22 marzo 2008

...

Fine settimana all'insegna dei motori nel centro fiere di Villa Potenza





...

Il Comune di Recanati e l'Adi-Sd Marche, associazione degli italianisti sezione didattica, organizzano un convegno su Leopardi di grande rilevanza sia scientifica, per i nomi di spicco del mondo culturale che vi partecipano, come Luigi Blasucci e Giulio Ferroni, sia didattica. Iscrizioni entro il 23 marzo.



...

Mancano pochissimi giorni per partecipare alle selezioni per la quinta edizione del Master in "Gestione dei sistemi agroalimentari e delle risorse ambientali" attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, con il contributo del Consorzio Universitario del Piceno e della Provincia di Ascoli Piceno, in collaborazione con i Comuni di Spinetoli e Offida, l'Agenzia per lo sviluppo tecnologico e la ricerca applicata e Vinea - Produttori viticoli.






...

Patty Pravo ha scelto il Teatro Rossini di Civitanova Marche per aprire il nuovo tour  "Pensiero stupendo" che girerà nei maggiori teatri italiani e negli spazi estivi turistici più suggestivi. Il concerto è in programma mercoledì 16 aprile alle ore 21


...

Rilevare e comprendere le opinioni di quanti lavorano nell'Ente, apprezzare i risultati delle azioni finora sviluppate per promuovere benessere organizzativo. Partendo da tali premesse la Provincia di Macerata ha promosso nel 2007 un'indagine, i cui risultati sono stati presentati in questi giorni, per analizzare il clima organizzativo interno allo scopo di individuare aree di criticità e indirizzare con fondatezza azioni di miglioramento.



...

Migliorare anzitutto le infrastrutture viarie e quelle telematiche e poi l'accessibilità ai servizi a favore della collettività. Queste le priorità rappresentate dalla Provincia di Macerata alla Regione Marche nell'incontro convocato per affrontare il tema della programmazione economica regionale e delle sue implicazioni sullo sviluppo locale, in particolar modo attraverso l'utilizzo del Fondo aree sottosviluppate (Fas) e del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).


...

Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha convocato per mercoledì 26 marzo alle ore 15, presso la sede dell'ente, in corso della Repubblica 28 a Macerata, la Conferenza provinciale delle Autonomie di cui fanno parte tutti i sindaci dei Comuni maceratesi e i presidenti della Comunità montane. Si parlerà della costruzione di nuove case popolari. 








...

Da mercoledì 26 marzo a martedì 1° aprile si svolgerà alla Facoltà di Scienze della comunicazione di Macerata (via Don Minzoni, 2) il seminario "Musica come terapia", tenuto da Franz Wassermann, musicologo e direttore della Capella Carolina, docente dell'Università di Heidelberg, in Italia nell'ambito degli scambi Erasmus.



21 marzo 2008

...

Ci sono ben tre biancorossi tra i 22 convocati dal ct azzurro Andrea Anastasi (la lista successivamente si dovrà ridurre a 19) per prendere parte agli incontri della prossima World League. Si tratta precisamente di Valerio Vermiglio, Alessandro Paparoni e Mirko Corsano.


...

Il prof. Carlo Toffalori, docente di Logica Matematica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica, nonché autore del libro "il matematico in giallo", pubblicato recentemente con grande successo, è stato rieletto Presidente dell'AILA (Associazione Italiana di Logica e sue Applicazioni) per il triennio 2008/2011.



...

Riflettori dell'arte ancora puntati su Caldarola. Un anno dopo lo straordinario successo, decretato dalla oltre 40 mila presenze, si inaugura una nuova mostra che racconta aspetti inediti del grande pittore caldarolese Simone De Magistris, curata Vittorio Sgarbi e Stefano Papetti. Esposte anche due tele sconosciute di Lorenzo Lotto.


...

Mercoledì 26 e giovedì 27 marzo si chiude il sipario sulla stagione di prosa del Teatro Lauro Rossi di Macerata realizzata da Comune di Macerata, Amat, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche.
L'ultimo appuntamento è con La guerra dei Roses di Warren Adler, commedia diretta da Ugo Chiti e interpretata da Giancarlo Zanetti e Laura Lattuada.






...

Entro l'anno sarà realizzata ed ultimata la rotatoria che la Provincia di Macerata ha deciso di costruire all'incrocio tra la strada ex statale 256 "Muccese" e la viabilità urbana di Camerino. L'opera è finalizzata a migliorare la sicurezza in corrispondenza dell'accesso da nord al centro storico della città.


...

Il Comune di San Severino, in vista dell'attivazione del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti "porta a porta", che scatterà il prossimo 28 aprile, ha avviato in questi giorni la distribuzione dei questionari per le utenze cosiddette "non domestiche": ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali, banche, uffici, laboratori artigiani eccetera)


...

Un gruppo di quattordicenni di Macerata per passare il tempo si erano improvvisati ladri, sono stati scoperti e segnalati alla procura dei minori di Ancona