IN EVIDENZA



8 aprile 2008



...

Nasce dalla collaborazione tra Università di Camerino e Università Politecnica delle Marche il Matec: il Laboratorio Regionale delle Marche per la ricerca scientifica e tecnologica sulle "proprietà strutturali, elettroniche, e ottiche di materiali organici e ibridi per lo sviluppo di tecnologie innovative".


...

Il giorno 4 aprile 2008 la delegazione ufficiale di Corridonia e Treia, guidate dall'assessore provinciale alla cultura Alessandra Boscolo, dai sindaci di Corridonia Nelia Calvigioni e di Treia Luigi Santalucia, e composta dagli assessori alla cultura Massimo Cesca e Tullio Patassini, oltre che dai responsabili di Associazioni locali, si sono recate a Firenze per rendere omaggio ad uno dei figli più illustri della nostra terra, l'abate Luigi Lanzi, figura poliedrica di studioso e letterato del XVIII secolo.



...

Presentata a Macerata la campagna promozionale "Orgogliosi di fabbricare italiano", promossa dall'Istituto Tutela Produttori Italiani, con il sostegno della Provincia di Macerata, Ascoli Piceno, Regione Marche e Banca delle Marche. Certificazione e promozione per i prodotti cento per cento "made in Italy"


...

Il comune di Recanati, in collaborazione con quello di Porto Recanati, ha organizzato un evento per commemorare i sessanta anni dalla morte dell'artista Biagio Biagetti, scomparso nel 1948. Nato a Porto Recanati nel 1877, vissuto a Recanati e morto a Macerata, Biagetti è stato un artista di grande sensibilità, specializzato in opere di contenuti sacri. Divenne nel 1921 il primo direttore dei Musei Vaticani e nel 1932 curò l'allestimento della Pinacoteca Vaticana.





...

Conto alla rovescia per le Giornate dell'Orientamento dell'Università di Macerata: per due giorni, il 10 e l'11 aprile, l'Ateneo spalancherà le porte agli studenti delle superiori, che saranno presto chiamati a decidere il proprio futuro formativo e professionale.



...

Il maratoneta marchigiano Ulderico Lambertucci sta per arrivare alla meta della sua ultima impresa, la corsa da Roma a Gerusalemme per la pace e il dialogo fra popoli e religioni. E proprio in vista delle tappe finali di questo singolare pellegrinaggio cresce l'interesse dei mass media per l'avventura di Lambertucci.





7 aprile 2008

...

Dall'11 al 14 aprile il Centro Fiere di Villa Potenza di Macerata ospiterà "Energeticasa", il primo salone delle energie rinnovabili per l'abitazione e del risparmio energetico organizzato dalla Proloco di Villa Potenza con il patrocinio della Provincia e del Comune di Macerata, Legambiente.



...

Con La febbre del sabato sera di Nan Knighton, Arlene Phillips, Robert Stigwood e Paul Nicholas in scena mercoledì 9 e giovedì 10 aprile al Teatro Rossini di Civitanova Marche si conclude la sezione dedicata al divertimento del Convito, la stagione dei Teatri di Civitanova promossa da Comune di Civitanova Marche, Azienda Teatri di Civitanova, Amat, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Regione Marche. Lo spettacolo - prodotto da Planet Musical - dopo Civitanova Marche sarà in scena anche al Teatro della Fortuna di Fano dall'11 al 13 aprile (info 0721 800750).





...

Il manoscritto "Difesa et Offesa delle Piazze" di Pietro Paolo Floriani, l'ingegnere maceratese che nel XVII secolo fu chiamato a Malta per progettare le mura di una delle sue città, Floriana, con cui lo scorso 4 maggio Macerata ha sancito un gemellaggio, è ritornato all'Archivio Compagnoni Floriani di Villamagna dove è stato sempre conservato, dopo i lavori di restauro cui è stato sottoposto grazie all'interessamento dell'associazione culturale Floriani e alla "sponsorizzazione" del professor Roger Vella Bonavita.


...

Intensificazione del servizio notturno di vigilanza, maggiore controllo del territorio e installazione di telecamere in alcune aree della città. E' questa la risposta del Comune e delle forze dell'ordine all'ultimo episodio di vandalismo verificatosi a San Severino.






...

Secondo appuntamento con "Vivi la tua terra", la fiera mercato dei prodotti biologici, dell'artigianato artistico e rurale e dei laboratori per la produzione del pane e della pizza che si svolgerà domenica 20 aprile in Piazza XX Settembre sulla scia della precedente edizione del 20 gennaio 2008 tenutasi all'interno dell'Ente Fiera.





5 aprile 2008

...

Salone del modellismo, della creatività, mercatino delle pulci, auto in fiera e quarto salone dell'elettronica: sono le aree in cui è suddivisa l'edizione numero 21 della Fiera campionaria dell'usato, in programma il 5 e 6 aprile al centro fiere di Villa Potenza.



...

Domenica 13 aprile, alle ore 18.00, la Libreria "Arcobaleno" di Civitanova Marche ospiterà la presentazione del libro CineFilosofando (2008, Kimerik Edizioni): un saggio anticonvenzionale a cavallo fra cinema e letteratura, che analizza sette film in maniera scorrevole e soprattutto evitando ogni riferimento puramente tecnico.


...

Sono tredici le persone truffate dalla Maga Clara, la nota veggente di Potenza Picena, che secondo l'accusa, avrebbe promesso guarigioni miracolose dietro lauti pagamenti


...

Ultimo appuntamento per la stagione invernale della Rondinella di Montefano. Sabato 5 aprile va in scena, alle 21.15, la Bifo Band con lo spettacolo "Il Cantico (il gioco dell'amore)", con canzoni liberamente tratte dal Cantico dei Cantici.