IN EVIDENZA


Nuova illuminazione artistica di light design per piazza della Libertà, approvato il progetto

Con l’approvazione da parte della Giunta del progetto artistico di light design, firmato dall’Accademia di Belle Arti di Macerata, che riguarderà piazza della Libertà, un altro importante tassello va ad aggiungersi al programma di riqualificazione dei beni culturali storico - architettonici dell’Amministrazione comunale.

14 aprile 2008


...

Il comune di Recanati, la Diocesi di Macerata e il Ministero per i beni e le attività culturali, tramite la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche e la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici delle Marche-Urbino organizzano una mostra dal titolo "Opere restaurate dalla chiesa di Sant'Agostino" che sarà inaugurata domenica 20 aprile, alle ore 18, con un evento di grande interesse culturale, cui seguirà, alle ore 21 al Teatro Persiani, un concerto di Marco Poeta.


...

Negli stabilimenti di Tolentino, Casette d'Ete e Comunanza i sindacati e le Rsu hanno indetto uno sciopero virtuale di quattro ore con il compenso dei dipendenti devoluto in beneficenza.






...

A Matelica (MC), dal 19 aprile al 31 ottobre 2008, sarà visitabile nei suggestivi ambienti di Palazzo Ottoni la mostra "Potere e Splendore. Gli Antichi Piceni a Matelica", curata dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche con la collaborazione del Comune di Matelica, a coronamento di un ventennale progetto di ricerca e tutela fondato sull'archeologia preventiva. Un evento di grande rilievo che vede anche la partecipazione della Regione Marche, della Provincia di Macerata, della Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino e della Fondazione Cassa di Risparmio di Macerata.



...

Nella 32° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare è ancora costretta a rinviare la festa-promozione: a Cingoli la squadra locale si impone per 3-2 e la Jesina trova ancora la vittoria in casa contro la Vis Macerata.



...

Oltre il 6% della popolazione delle Marche, più di centomila residenti nella nostra Regione, 11.500 solo nella Provincia di Macerata. Secondo il Censis il numero dei residenti nella sola Provincia di Macerata è più che raddoppiato negli ultimi cinque anni. Questi alcuni dati sul fenomeno immigrazione, dati che fanno da cornice all'incontro sul tema che si svolgerà martedì prossimo 15 aprile alle 17,30 all'Asilo Ricci promosso dal Comune di Macerata con l'associazione Idea 88.







...

Il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura e Assessorato all'Istruzione e gli Istituti Comprensivi "Grandi" e "Lucatelli" promuovono un progetto di lettura denominato "Parole di carta per... leggere". Gli alunni, i docenti ed i genitori incontreranno lo scrittore Stefano Bordiglioni in due incontri per incentivare la lettura e la passione per i libri.





...

Il Progetto "Parco Storico della Battaglia di Tolentino" è stato di fatto "adottato" dal Corso di Scienze del Turismo dell'Università di Macerata, a seguito dell'incontro sul tema che si è svolto mercoledì 9 aprile alle ore 16.00 presso il Polo Didattico "L. Bertelli"  in c.da Vallebona a Macerata, avviando  una stretta collaborazione con l'Associazione Tolentino 815.



...

Si chiude nei quarti l'avventura della Lube Banca Marche nei play off scudetto 2007/08. La M. Roma Volley espugna infatti il Fontescodella (esaurito) in Gara 2, chiudendo la serie sul 2-0 a proprio favore. In semifinale in contrerà Trento


12 aprile 2008




...

I vertici del gruppo editoriale Hachette Rusconi hanno scelto Recanati per una convention con il mondo imprenditoriale e della pubblicità del Centro Italia e per il lancio del primo numero del mensile “Home” in un noto locale cittadino. L’evento è stato accompagnato anche dal lancio della licenza europea del marchio di calzature Rifle da parte dell’azienda recanatese Marinelli Srl.



...

Si è svolta venerdì mattina la cerimonia di inaugurazione di Energeticasa, primo salone delle energie rinnovabili per l'abitazione e del risparmio energetico. Sono intervenuti Giulio Silenzi, Presidente della Provincia di Macerata, il vicario di Mons. Giuliodori, gli Assessori Marconi e Di Pietro per il Comune di Macerata, il Dott. Borgani per Legambiente e i direttori della Carifac, sponsor tecnico della manifestazione.



...

Sabato 12 e domenica 13 aprile torna l'annuale appuntamento con la Mostra mercato dell'elettronica e della radiantistica, al centro fiere di Civitanova




...

Dopo sette appuntamenti densi di incredibili e coinvolgenti melodie, sabato e domenica vedranno l'esclusiva partecipazione dei quintetti americani "Foreign Affairs" e "New York-Italia Connection", direttamente dall'Università del Jazz di New York.


...

Sabato12 aprile, alle ore 17,30, agli Antichi forni di Macerata sarà inaugurata una mostra davvero originale, sostenuta dall'assessorato alla Cultura, avente come tema le cicogne, chiamate anche erri o arpioni da stanga, che altro non sono che sostegni in ferro o pietra presenti ai lati delle finestre negli edifici medievali.



...

E' in corso una maxi operazione della Finanza di Trieste, che ha portato all'arresto di 14 persone in tutta Italia e al sequestro di oltre 500 mila pezzi di merce contraffatta, nelle Marche, Campania e Lombardia