IN EVIDENZA





16 aprile 2008



...

In provincia di Macerata le elezioni politiche del 13 e 14 aprile hanno visto prevalere, anche se di poco, la coalizione di centro sinistra sia al Senato che alla Camera. Per tutto il pomeriggio e la serata di ieri, un gruppo di lavoro appositamente costituito all'interno della Provincia ha raccolto i dati man mano che venivano scrutinati e poi elaborati nei vari Comuni per poi pubblicarli sul sito internet e metterli a disposizione del pubblico su maxischermo allestito nella sala del Consiglio provinciale.




...

Nella riunione di lunedì 7 aprile, la Giunta comunale ha approvato il progetto preliminare, redatto dall'ufficio tecnico, per la realizzazione dell'edificio che ospiterà la nuova bocciofila comunale nell'ex zona Micheletti (proseguimento di via Almirante). L'importo complessivo dell'opera, che rientra nel programma triennale, ammonta a 1.500.000,00 euro da finanziare con apposito mutuo.



...

"Viaggio in Italia", ovvero, i colori della nostra terra nella musica di due grandi artisti stranieri: Mendelssohn e Stravinskij. Questo è quanto la FORM - Orchestra Filarmonica Marchigiana propone al pubblico nel prossimo ciclo di concerti della Stagione Sinfonica 2007-2008 che debutterà giovedì prossimo 17 aprile al Lauro Rossi di Macerata, per proseguire poi il 18 al Pergolesi di Jesi e il 19 alle Muse di Ancona (tutti e tre i concerti alle ore 21.00).






...

Mercoledì 16 aprile alle 11 alla Facoltà di Economia di Macerata, nell'ambito del corso di Geografia politica ed economica, Elisa Seri terrà un seminario su: "L'azienda eco-compatibile: il caso Assopro". Introdurrà Paolo Rovati docente di Geografia politica ed economica dell'Università di Macerata, Facoltà di Economia.



...

Riflettori sulla Costituzione all'Itc che organizza per mercoledì 16 aprile alle 9,30 un incontro, aperto a tutte le scuole secondarie superiori della Provincia. L'iniziativa, che si svolge nell'aula dell'istituto di via Cioci 6, cade in occasione della celebrazione dei sessanta anni della nostra Carta fondamentale e ha il titolo di "I nostri diritti e la nostra storia a 60 anni dalla Costituzione".


...

Si terrà mercoledì 16 aprile, a partire dalle 15,30 nella sala convegni della Provincia, in via Velluti 41 a Piediripa di Macerata, un incontro pubblico sul tema "La programmazione economica regionale e le sue implicazioni sullo sviluppo locale: le risorse del Programma di Sviluppo Rurale (PSR)" .


...

Agriturismo Colle Regnano e Tea-Tecnologie Energetiche Alternative di Tolentino sono state invitate a ENERGETICASA, in programma al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata dal 11 al 14 aprile; si tratta della prima fiera del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, nata su spinta dell'Amministrazione Provinciale che vuole dare il suo contributo alla diffusione di tali pratiche.


15 aprile 2008




...

E' affidata al tandem di Mario, Baldassarri e Cavallaro, uno alla maggioranza e l'altro all'opposizione, la rappresentanza maceratese in parlamento. Per il resto la pattuglia di onorevoli marchigiani vede il centro sinistra prevalere sul centro destra. Numerosi gli esclusi maceratesi, perchè i loro nomi erano sulle posizioni in fondo nelle liste.


...

Sono in linea con il dato complessivo della regione Marche i dati definitivi per la provincia di Macerata. Sia alla Camera che al Senato il centro sinistra è in leggero vantaggio sul centro destra, al Senato dello 0,6 per cento, mentre alla Camera dell'1,6 per cento. Primo partito in entrambi i rami del parlamento è il Popolo della Libertà, seguito ad un punto di distacco dal Partito democratico. Casini oltre il 7 per cento, La destra-Santanchè oltre il 3 per cento, con due punti e mezzo percentuali resiste la Sinistra arcobaleno. Gli altri tutti sotto l'1 per cento.



...

La prima edizione di Energeticasa, il primo salone delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, che per tutto lo scorso week end ha animato il Centro Fiere di Macerata ha chiuso i battenti lunedì mattina.






...

Dopo la seduta del 31 marzo, il Consiglio comunale torna a riunirsi giovedì 17 aprile (ore 21,00), con prosecuzione nei giorni 18 e 21 dello stesso mese. In base all'accordo raggiunto nella precedente riunione consiliare, le sedute del 17 e del 18 avranno termine alle ore 24,00, mentre quella del 21 aprile proseguirà fino ad esaurimento degli argomenti.


...

Stefano Bordiglioni, docente e famoso scrittore per bambini e ragazzi, incontrerà gli alunni delle Scuole dell'Infanzia e Primarie degli Istituti Comprensivi "Grandi" e "Lucatelli" di Tolentino nei giorni 15 e 16 aprile 2008, rispettivamente presso l'Auditorium San Giacomo e l'Aula Magna della scuola.


...

In seguito alla sua adesione al Pd, si sarebbe dimesso l'assessore comunale di Macerata, Stefano Di Pietro, in precedenza eletto con altra formazione. Ma al momento non risulta un atto formale di dimissioni, per cui l'assessore resta in carica a tutti gli effetti





...

Ieri pomeriggio un bambino di 10 anni è stato investito in pieno centro a Tolentino, è ricoverato a Macerata. Le sue condizioni non sarebbero gravi


...

In provincia di Macerata il dato complessivo di affluenza dei votanti è dell'82,1 per cento, in calo rispetto all' 85,7 per cento delle politiche 2006, in base ai dati del Ministero dell'Interno. La percentuale dell'intera provincia al Senato è dell'81,90 per cento (85,51% il dato precedente), mentre alla Camera è dell'82,32 per cento (85,8 il dato precedente). Nei comuni più grandi superato l'80 per cento di affluenza. Sotto i dati comune per comune.