IN EVIDENZA



22 aprile 2008


...

In pochi a Montecassiano (MC) si ricordavano uno stadio comunale così pieno. Parcheggio tutto esaurito in doppia e tripla fila. Tribuna affollata e chiassosa come non mai. Eppure in campo non c’erano un derby o una partitissima di fine stagione, ma i 220 mini-atleti, tutti tra i 6 e gli 11 anni, dei Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) delle Marche, divertenti e divertiti protagonisti di una domenica mattina di sport e di sole in cui hanno giocato a chi correva più veloce, a chi saltava più in lungo e a chi lanciava più lontano. 



...

E' intervenuta anche Marina Berlusconi, presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, che ha ospitato domenica 20 aprile il Gala di premiazione del III Concorso Internazionale di Danza “Civitanova Danza per Domani” - che ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica, tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio di essa - dedicato ad Enrico Cecchetti e organizzato dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova, dall’Amat, dalla Regione Marche, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la prestigiosaScuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.


...

La formazione professionale è uno degli elementi cardine su cui si poggiano le politiche di sviluppo socio economico di un territorio; nel Parco dei Monti Sibillini, la nascita e il consolidamento di molte realtà associative, legate alla gestione di Centri di Educazione Ambientale e dei Centri Visita, ha favorito il proliferare di molte iniziative formative rivolte ai giovani e agli operatori di settore. Vediamo nel dettaglio alcuni progetti promossi dagli operatori presenti nel territorio del Parco, alcuni dei quali già in fase attuativa.


...

Martedì 22 aprile, don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus, sarà domani a Macerata, alla Facoltà di Scienze della formazione, per presentare il libro di Franco Taverna "Come gira il fumo. Parole e fatti per capire ed affrontare le droghe".


...

Domenica 20 aprile si è svolta a Castelraimondo, nei locali di Borgo Lanciano, la 38esima assemblea regionale Avis, dal tema “Meglio donare, donare meglio” alla presenza del direttivo regionale, di quelli provinciali e di numerose Avis comunali, con circa 180 delegati.




...

"Crea da solo il tuo lavoro". Questo il titolo di un convegno, promosso dalla Confesercenti, dalla Provincia di Macerata, dalla Regione Marche e da Sviluppo Italia Marche per presentare le opportunità esistenti per le nuove imprese che verranno promosse dai disoccupati. L'incontro si terrà martedì 22 aprile, a partire dalle 15, presso la sala convegni della Provincia, in via Velluti a Piediripa.


...

Un bagno di folla ha salutato l’apertura della mostra, aperta nel Palazzo comunale fino al prossimo 15 giugno, dei cinque dipinti restaurati provenienti dalla chiesa di sant’Agostino. Un’iniziativa di grande richiamo e interesse culturale organizzata dal comune di Recanati, dalla Diocesi di Macerata e dal Ministero per i beni e le attività culturali, tramite la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche e la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici delle Marche-Urbino.


...

Il 22 aprile alle ore 15.30 presso la sala E. Guizzardi, in via Tommaso Lauri 7 a Macerata, la Camera di Commercio e TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche - organizzano un incontro per la presentazione dei risultati delle attività di animazione sviluppate tra le imprese maceratesi, in particolare piccole e medie imprese manifatturiere, nel dominio della ricerca applicata e dell'innovazione.



...

Oltre che a grandi pittori, il Maceratese ha dato i natali anche a coloro che l'arte l'hanno studiata, interpretata e divulgata. Tra questi Amico Ricci (Macerata 1794-1862), storico dell'arte a cui si deve, tra l'altro il primo studio sistematico dedicato alla storia dell'arte delle Marche e, nel 1829, uno studio su Gentile da Fabriano. A lui, alla sua opera di studioso, al suo nutrito epistolario, è dedicato un voluminoso libro (562 pagine) che la provincia di Macerata ha contribuito ad editare per i tipi della casa editrice marchigiana "Il lavoro editoriale".


...

Il comune di Recanati, in collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni gigliane e la Diocesi di Macerata, organizza la manifestazione “Beniamino Gigli e la musica sacra” che si svolgerà nella città leopardiana giovedì 24 aprile.



...

Mai avuto bisogno di medici fino a cinque anni fa, mai andata in ospedale. Potrebbe essere questo il segreto della giovinezza per Gemma Aleandri, che lunedì 21 aprile ha compiuto cento anni: tenere alla larga i camici bianchi. Poi però da cinque anni nonna Gemma è inferma.





...

La Polstrada di Macerata e Camerino ha ritirato 18 patenti per guida in stato di ebbrezza nell'ultimo fine settimana




21 aprile 2008



...

Con la 33° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche l'Elpidiense Cascinare può festeggiare: la formazione di Clerici conquista matematicamente la serie D con il pareggio contro l'Urbino. Jesina (sconfitta a Pesaro) e Cingolana (vittoriosa a Porto Sant'Elpidio) ai play-off. Tutto da decidere in zona salvezza.


...

Il prossimo 23 aprile un doppio importante impegno, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dalla Facoltà omonima, vedrà ospite a Macerata il Prof. Giovanni Sabbatucci, uno dei massimi storici italiani, che ha insegnato per 23 anni presso la locale Facoltà di Lettere.


...

Il Sudan e la sua gente, il linguaggio universale della musica, la speranza, la vita. Emozioni profonde vissute e raccontate venerdì 18 aprile al pubblico del Teatro don Bosco da Niccolò Fabi, noto cantautore italiano, che ha presentato il suo documentario "Live in Sudan" nell'ambito della Settimana missionaria organizzata dall'associazione Mgs Sermigo.








...

Calato il sipario sulla stagione 2007/2008 dei ragazzi di Ferdinando De Giorgi, andata in archivio con la prestigiosa vittoria della Coppa Italia, in casa biancorossa i riflettori si spostano ora inevitabilmente sull'attività del settore giovanile, come sempre molto densa di sfide importanti.


...

Il Comune di Macerata ha aderito al protocollo d'intesa con la Provincia per la creazione di una rete di siti archeologici, inserita in una serie di iniziative che sono state messe in campo in occasione della mostra "Potere e splendore. Gli antichi Piceni a Matelica", che verrà inaugurata oggi nella cittadina dell'entroterra maceratese e che chiuderà i battenti il prossimo 31 ottobre.