IN EVIDENZA



23 aprile 2008

...

Dopo molti anni l'Associazione Teatrale "Teatro Instabile" si sente onorata di recitare al Teatro Persiani. Lo facciamo con molta umiltà portando in scena un piccolo e divertente lavoro liberamente tratto da QUANTA FATICA PER FARE UN FIGLIO! di Carlo Vittici, in scena sabato 26 aprile alle 21, e domenica 27 aprile alle 17.



...

Proseguono le manifestazioni programmate dalla presidenza del Consiglio provinciale di Macerata e promosse in collaborazione con l'Istituto storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea "Mario Morbiducci", con l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, diversi Comuni e le tre sigle sindacali di Cgil - Cisl e Uil, per celebrare il 25 aprile e il 63esimo anniversario della Liberazione.



...

Per celebrare la Festa della Liberazione la sezione intercomunale Anpi "24 marzo" di Matelica, Gagliole, Castelraimondo, Esanatoglia, Fiuminata e Pioraco e la sezione Anpi "Salvatore Valerio" di San Severino organizzano - venerdì 25 aprile - l'iniziativa "Sui sentieri della memoria", con il patrocinio dei Comuni di San Severino, Matelica e Gagliole, della Comunità montana delle alte valli del Potenza ed Esino e della Provincia di Macerata.





...

Al Museo Napoleonico di Palazzo Parisani-Bezzi è stata inaugurata la mostra personale dell'artista Paolo Mazzanti intitolata "Energia del Tempo".
Questa esposizione fotografica di apertura del Ciclo di Arte Contemporanea 2008 "Tra Memoria e Futuro" ed inserita nel cartellone "Spazio _01" promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Tolentino, presenta una serie di grandi fotografie che Paolo Mazzanti ha realizzato, ritraedo particolari del Duomo di Milano, del Palazzo Ducale di Venezia e di Urbino.




...

Mercoledì 23 aprile al Teatro Rossini di Civitanova Marche l’appuntamento è con il nuovo Balletto dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano diretto da Frédéric Olivieri. Protagonisti del Gala - proposto in esclusiva regionale - sono i diplomandi della Scuola di Ballo della Scala che fa parte dell’Accademia, la fondazione creata nel 2001 dal Teatro alla Scala per le proprie scuole di formazione. Dal settembre del 2000 maître de ballet principale del Corpo di ballo del Teatro alla Scala è Frédéric Olivieri. Francese, già danzatore dell’Opéra di Parigi, poi dei Ballets de Monte-Carlo, dirige con successo dal 2002 il Corpo di Ballo scaligero.


...

A tre anni dallo tsunami che provocò migliaia di morti lungo le coste dell'oceano indiano, le popolazioni dello Ski Lanka, tanto duramente colpite da quella tragedia, vedono ora i concreti risultati di un forte gesto di solidarietà a cui anche la comunità maceratese partecipò con grande slancio.


...

Galleria, a che punto siamo? Questione di pochi mesi per il completamento delle opere accessorie e la piena fruibilità della più importante (e costosa) opera viaria mai realizzata a Macerata. La data di consegna dei lavori, secondo quanto previsto dal contratto, è il 31 luglio e il sindaco, Giorgio Meschini, ha sempre parlato di una data per l'inaugurazione tra giugno e luglio.



...

Doppio appuntamento, giovedì 24 aprile, al teatro "Durastante" di Monte San Giusto con il poeta e performer Tiziano Scarpa che, nell'ambito della rassegna 'Poesia in Vita' promossa dalla Provincia di Macerata, porta in scena gli spettacoli "I versi delle bestie" e "Metrica ostetrica".



...

Un recente decreto legislativo ha assegnato di nuovo alle Province le competenze amministrative - svolte negli ultimi anni dall'Albo Gestori Rifiuti Regionale - sul registro delle autorizzazioni in materia di recupero agevolato dei rifiuti da parte di quelle aziende che, in relazioni alle loro specifiche produzioni, effettuano le cosiddette "procedure semplificate" per il recupero dei rifiuti speciali, pericolosi e non.


...

Visita maceratese per il Prof. Vittorio Sozzi, responsabile del Progetto Culturale della Conferenza Episcopale Italiana e coordinatore degli Uffici e Servizi pastorali della Segreteria Generale della C.E.I.. Giovedì 24 aprile sarà nella nostra città per incontrare gli operatori culturali della diocesi maceratese e per visitare, alle 12.30,  lo Sferisterio, scenario estivo del "Resurrexi".


...

Dibattito lunedì pomeriggio quasi completamente monopolizzato dal tema degli asili nido di cui sono state approvate le modifiche al regolamento. Rinviata invece la discussione sulle mense scolastiche. In apertura di seduta il consigliere Ulderico Orazi ha ufficializzato il suo passaggio dal Partito socialista al Partito democratico.


...

L'Associazione Teatrale Dieci Donne Mamme Matte e la Camerino Young Melodies Orchestra sabato 10 maggio alle ore 21,15 al Teatro Filippo Marchetti di Camerino debutteranno con il nuovo spettacolo "Se l'arca va…", liberamente tratto dal romanzo "After me, the deluge" (1972) di David Forrest.


...

Una lezione-concerto di Fabrizio Ottaviucci sul tema "L'evoluzione del linguaggio musicale" farà da prologo mercoledì 23 aprile alle ore 21 al teatro comunale di Montecosaro al quinto appuntamento, in programma giovedì, della rassegna di musica contemporanea "Itinerari d'ascolto", promossa dalla Provincia di Macerata, in collaborazione con i Comuni, nell'ambito del "Terra di Teatri Festival".


...

E’ già partita la macchina organizzativa per l’importante evento sportivo che si svolgerà in città dal 20 al 29 giugno. Parliamo delle Olimpiadi provinciali, organizzate dal Coni di Macerata in collaborazione con la Provincia e con il comune di Recanati, che ospiterà la terza edizione della manifestazione, che è tenuta l’ultima volta nel 2005. Un evento che coinvolgerà circa 5 mila atleti.


...

La Provincia di Macerata ha ultimato il pronto intervento effettuato per salvaguardare la sponda destra del Chienti nel tratto in cui il fiume segna il confine tra i Comuni di Montecosaro e Montegranaro, a valle del punto in cui confluisce il torrente Cremone.



22 aprile 2008


...

In pochi a Montecassiano (MC) si ricordavano uno stadio comunale così pieno. Parcheggio tutto esaurito in doppia e tripla fila. Tribuna affollata e chiassosa come non mai. Eppure in campo non c’erano un derby o una partitissima di fine stagione, ma i 220 mini-atleti, tutti tra i 6 e gli 11 anni, dei Centri di Avviamento allo Sport (C.A.S.) delle Marche, divertenti e divertiti protagonisti di una domenica mattina di sport e di sole in cui hanno giocato a chi correva più veloce, a chi saltava più in lungo e a chi lanciava più lontano. 



...

E' intervenuta anche Marina Berlusconi, presso il Teatro Annibal Caro di Civitanova Marche, che ha ospitato domenica 20 aprile il Gala di premiazione del III Concorso Internazionale di Danza “Civitanova Danza per Domani” - che ha la finalità di promuovere e mantenere viva la cultura della danza classico-accademica, tramite la ricerca di giovani talenti da indirizzare allo studio di essa - dedicato ad Enrico Cecchetti e organizzato dal Comune di Civitanova Marche, dall’Azienda Speciale Teatri di Civitanova, dall’Amat, dalla Regione Marche, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con la prestigiosaScuola di Ballo dell’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala.


...

La formazione professionale è uno degli elementi cardine su cui si poggiano le politiche di sviluppo socio economico di un territorio; nel Parco dei Monti Sibillini, la nascita e il consolidamento di molte realtà associative, legate alla gestione di Centri di Educazione Ambientale e dei Centri Visita, ha favorito il proliferare di molte iniziative formative rivolte ai giovani e agli operatori di settore. Vediamo nel dettaglio alcuni progetti promossi dagli operatori presenti nel territorio del Parco, alcuni dei quali già in fase attuativa.


...

Martedì 22 aprile, don Antonio Mazzi, presidente della Fondazione Exodus, sarà domani a Macerata, alla Facoltà di Scienze della formazione, per presentare il libro di Franco Taverna "Come gira il fumo. Parole e fatti per capire ed affrontare le droghe".


...

Domenica 20 aprile si è svolta a Castelraimondo, nei locali di Borgo Lanciano, la 38esima assemblea regionale Avis, dal tema “Meglio donare, donare meglio” alla presenza del direttivo regionale, di quelli provinciali e di numerose Avis comunali, con circa 180 delegati.




...

"Crea da solo il tuo lavoro". Questo il titolo di un convegno, promosso dalla Confesercenti, dalla Provincia di Macerata, dalla Regione Marche e da Sviluppo Italia Marche per presentare le opportunità esistenti per le nuove imprese che verranno promosse dai disoccupati. L'incontro si terrà martedì 22 aprile, a partire dalle 15, presso la sala convegni della Provincia, in via Velluti a Piediripa.


...

Un bagno di folla ha salutato l’apertura della mostra, aperta nel Palazzo comunale fino al prossimo 15 giugno, dei cinque dipinti restaurati provenienti dalla chiesa di sant’Agostino. Un’iniziativa di grande richiamo e interesse culturale organizzata dal comune di Recanati, dalla Diocesi di Macerata e dal Ministero per i beni e le attività culturali, tramite la Direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici delle Marche e la Soprintendenza per i beni storici artistici ed etnoantropologici delle Marche-Urbino.


...

Il 22 aprile alle ore 15.30 presso la sala E. Guizzardi, in via Tommaso Lauri 7 a Macerata, la Camera di Commercio e TecnoMarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche - organizzano un incontro per la presentazione dei risultati delle attività di animazione sviluppate tra le imprese maceratesi, in particolare piccole e medie imprese manifatturiere, nel dominio della ricerca applicata e dell'innovazione.