IN EVIDENZA





29 aprile 2008





...

Continuano le grandi 'residenze della danza' a Civitanova Marche nell'ambito del progetto "Civitanova casa della Danza". La città di Enrico Cecchetti sta ospitando da oggi, lunedì 28 aprile, e fino al 6 maggio la compagnia di Teodora Castellucci al lavoro per l'allestimento dello spettacolo Kin Keen King che - dopo il debutto in prima assoluta del 21 maggio a Milano all'Uovo performing arts festival - verrà ospitato nella stagione 2008/2009 dei Teatri di Civitanova.


...

Una finestra su San Severino: problemi e disagi giovanili”: è il tema dell’incontro – quanto mai attuale dopo l’ondata di atti vandalici a danno della città e la recente identificazione dei responsabili (un gruppo di quasi tutti minorenni) da parte dei Carabinieri – che viene organizzato martedì prossimo, 29 aprile, dall’Istituto “Bambin Gesù” con il patrocinio del Comune.





...

Da martedì 29 aprile, le lezioni di Storia dell'arte curate dal professor Stefano Papetti nell'ambito del progetto "I martedì dell'arte" realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova, si svolgeranno all'interno della sala del Consiglio comunale (II piano di palazzo Sforza, ingresso di via Buozzi) e non più presso la sala comunale "Vincenzo Foresi".


...

La Provincia di Macerata ricorda che mercoledì 30 aprile scade il termine di pagamento della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), dovuta per tutte le occupazioni relative ad accessi carrabili su strade provinciale ed ogni altro tipo di occupazione di suolo del demanio provinciale autorizzato dall'Ufficio Concessioni della Provincia.




...

L'invito a garantire il decoro della galleria del commercio, in particolare sul lato ex Upim, sta per essere inviato sotto forma di una missiva comunale ai proprietari. La lettera si basa sull'articolo 75 del regolamento edilizio e indica l'obbligo per i proprietari a mantenere gli edifici, sia nel loro insieme che in ogni parte, in buona efficienza di stabilità e decoro.


...

Per evitare la proliferazione delle zanzare durante il periodo estivo, il dirigente del Servizio Ambiente del Comune, Giacomo Saracco, ha emesso un'ordinanza nella quale sono contenute prescrizioni alle quali i cittadini sono chiamati ad attenersi.




28 aprile 2008

...

Le “Colombaie” sono veri e propri monumenti dell’architettura rurale che, per la loro struttura “a torre”, spiccano e caratterizzano il nostro paesaggio agrario. A questi manufatti esistenti nel territorio della provincia di Macerata, oggi sempre più rari, è dedicata una mostra in allestimento nei locali de “Gli Antichi Forni” in Piaggia della Torre a Macerata.


...

Almeno 150 persone, forse anche di più, hanno aderito ieri - venerdì 25 aprile - alla passeggiata "Sui sentieri della memoria" organizzata dalle sezioni Anpi "Salvatore Valerio" di San Severino e intercomunale "24 Marzo" di Matelica, Esanatoglia, Castelraimondo, Gagliole, Fiuminata e Pioraco, con il patrocinio della Provincia, dell'Anpi provinciale e dei Comuni di San Severino, Matelica e Gagliole.




...

Con la 34° giornata del campionato regionale di Eccellenza Marche si determina la classifica finale della fase regolare. Osimana e Fossombrone centrano i playoff. Montegiorgese ai play-out. La Pergolese retrocede in Promozione.



...

Sabato mattina intorno all 5.30 una donna di 35 anni, residente a Cingoli, ha fatto un volo di 12 metri, con la sua auto, da un viadotto lungo la provinciale 25, nei pressi di Chiesanuova di Treia, ed è rimasta quasi illesa


...

La Recanatese si impone per 1 a zero nel derby con la Sangiustese, Maceratese pareggia a reti inviolate, Tolentino sotto di 2 reti contro Grottammare. Testa della classifica invariata, con la Sangiustese ad un solo punto di distacco dalla prima. Nella prossima giornata il derby Sangiustese-Tolentino


...

Il borgo medievale di Pievefavera, affacciato sul lago è da tempo sede di un'importante area archeologica, i reperti trovati, dalla preistoria all'età romana sono stati raccolti nell'Antiquarium


...

Durante un controllo su alcuni commercianti abusivi, un vigile urbano di 45 anni è stato aggredito da un senegalese, caduto a terra ha riportato una frattura al braccio




...

In vista della trentesima edizione del Pellegrinaggio, è da pochi giorni in tutte le librerie il volume "Un popolo nella notte", scritto per le edizioni San Paolo dal giornalista Giorgio Paolucci, uno - tra i tanti - che si è innamorato del gesto partecipandovi personalmente.


...

"25 aprile" data unificante per l'Italia e per il popolo italiano ed occasione per ribadire il valore etico e politico della Resistenza. Con questo spirito si è celebrato a Civitanova Marche il 63° anniversario della Liberazione. Una cerimonia che, per iniziativa della Provincia di Macerata, dell'Anpi, dell'Istituto storico della Resistenza e di Cgil, Cisl, Uil, ha voluto riunire a Civitanova Marche, grazie alla collaborazione del Comune, l'intera comunità maceratese.


...

Sabato 26 aprile l’Amministrazione comunale ha reso omaggio ai caduti delle Foibe deponendo corone di fiori in via Martiri delle Foibe e nei giardini intitolati a Norma Cossetto. Si è svolto, presso la Sala del Consiglio un convegno dal titolo: “Il sacrificio di Norma Cossetto nella tragedia dei Giuliani-Fiumani-Dalmati”.


...

Il reggiano Cristian Beggi (Honda), vince le due manche della prova italiana del mondiale motocross MX3 e si porta inte sta al campionato. Più sfortunati gli azzurri nel trofeo continentale vinto dal francese Valentin Teillet (Ktm). Migliore dei nostri il veneziano ex campione italiano della specialità, Pierfilippo Bertuzzo (Yamaha) che al quarto posto di avvio ha dovuto sommare un ritiro per caduta.


...

Viene distribuita in questi giorni nella provincia di Macerata la GUIDA ALLA RIEVOCAZIONE 2008 pubblicata dall'Associazione Tolentino 815; si tratta di un opuscolo di 64 pagine in cui è riportato il programma approfondito della Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino, in programma dal 2 al 4 maggio, insieme a tutta una serie di notizie, documenti, cenni storici e contributi relativi al periodo che va dal Trattato di Tolentino del 1797 alla Battaglia del 1815.



...

E' andata male ai malviventi che l'altra notte hanno tentato di far esplodere il bancomat di Banca Marche, mentre è andata bene ai soliti ignoti che hanno rubato un autocarro Iveco di proprietà del comune