IN EVIDENZA





30 aprile 2008




...

È stato archiviato con un risultato positivo il settimo Campionato italiano a squadre di società di tiro con l'arco, competizione sportiva che ha richiamato a Belforte del Chienti e all'Abbadia di Fiastra moltissimi arcieri e tanti curiosi che, domenica 27 aprile, hanno potuto assaporare e gustare uno sport di cui si conosce ben poco.



...

Howard David Stonley, un inglese di 67 anni, è rimasto schiacciato dal trattore, mentre stava lavorando il suo terreno in contrada Sant'Angelo a Tolentino



...

Il dipartimento provinciale dell'Arpam (agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche) ha trasmesso lo scorso 24 aprile al sindaco di Civitanova Marche, Massimo Mobili, l'elaborato comprensivo dei risultati delle analisi delle acque relative ai campionamenti effettuati dal 1 al 15 aprile.



...

Per affrontare le problematiche che le aziende biologiche zootecniche marchigiane incontrano nella gestione quotidiana ed in considerazione delle nuove normative e dei prossimi bandi del PSR (Piano di Sviluppo Rurale) si è svolto a Visso, Mercoledì 23 aprile, presso la sala consiliare dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, un interessante e partecipato incontro di approfondimento tecnico sul futuro della zootecnia biologica marchigiana, organizzato dall’AMAB (Associazione Marchigiana Agricoltura Biologica) e ASSAM.
L’iniziativa ha visto il confronto sulle problematiche del settore tra Organismi di Controllo, Regione Marche, Università, Organizzazioni Professionali, Servizi Veterinari, Allevatori biologici.


...

In piazza il Raduno delle 127, al Parco Eleuteri la festa organizzata dal Motoclub. È ormai diventato un appuntamento tradizionale, quello con la Festa del Primo Maggio al Parco Eleuteri di Montelupone. Ad organizzarla è il Motoclub Palazzesi, che da diversi anni a questa parte si adopera per dare la possibilità a tutti i monteluponesi e non solo di trascorrere insieme una bella giornata di riposo e divertimento in compagnia.





...

Mercoledì 7 maggio, alle ore 11,00, presso la sala conferenze del Ministero dei trasporti, la Fee Italia (Foundation for Environmental Education) organizza la presentazione delle bandiere blu 2008, il riconoscimento assegnato ai comuni costieri dotati di determinati requisiti in materiale ambientale.


...

Il Palio dei Castelli dal 30 maggio al 15 giugno. Con un anno di lavoro alle spalle, il Palio dei Castelli riesce a presentarsi già con un mese d'anticipo in un programma ancora più ricco dell'anno scorso. Inizia infatti il conto alla rovescia per l'edizione 2008, la numero 36, che con i suoi 17 giorni non stop di manifestazioni si annuncia più densa anche della precedente, quando a livello di calendario si era creduto di aver raggiunto la saturazione.



29 aprile 2008





...

Continuano le grandi 'residenze della danza' a Civitanova Marche nell'ambito del progetto "Civitanova casa della Danza". La città di Enrico Cecchetti sta ospitando da oggi, lunedì 28 aprile, e fino al 6 maggio la compagnia di Teodora Castellucci al lavoro per l'allestimento dello spettacolo Kin Keen King che - dopo il debutto in prima assoluta del 21 maggio a Milano all'Uovo performing arts festival - verrà ospitato nella stagione 2008/2009 dei Teatri di Civitanova.


...

Una finestra su San Severino: problemi e disagi giovanili”: è il tema dell’incontro – quanto mai attuale dopo l’ondata di atti vandalici a danno della città e la recente identificazione dei responsabili (un gruppo di quasi tutti minorenni) da parte dei Carabinieri – che viene organizzato martedì prossimo, 29 aprile, dall’Istituto “Bambin Gesù” con il patrocinio del Comune.





...

Da martedì 29 aprile, le lezioni di Storia dell'arte curate dal professor Stefano Papetti nell'ambito del progetto "I martedì dell'arte" realizzato dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitanova, si svolgeranno all'interno della sala del Consiglio comunale (II piano di palazzo Sforza, ingresso di via Buozzi) e non più presso la sala comunale "Vincenzo Foresi".


...

La Provincia di Macerata ricorda che mercoledì 30 aprile scade il termine di pagamento della Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche (TOSAP), dovuta per tutte le occupazioni relative ad accessi carrabili su strade provinciale ed ogni altro tipo di occupazione di suolo del demanio provinciale autorizzato dall'Ufficio Concessioni della Provincia.




...

L'invito a garantire il decoro della galleria del commercio, in particolare sul lato ex Upim, sta per essere inviato sotto forma di una missiva comunale ai proprietari. La lettera si basa sull'articolo 75 del regolamento edilizio e indica l'obbligo per i proprietari a mantenere gli edifici, sia nel loro insieme che in ogni parte, in buona efficienza di stabilità e decoro.


...

Per evitare la proliferazione delle zanzare durante il periodo estivo, il dirigente del Servizio Ambiente del Comune, Giacomo Saracco, ha emesso un'ordinanza nella quale sono contenute prescrizioni alle quali i cittadini sono chiamati ad attenersi.




28 aprile 2008

...

Le “Colombaie” sono veri e propri monumenti dell’architettura rurale che, per la loro struttura “a torre”, spiccano e caratterizzano il nostro paesaggio agrario. A questi manufatti esistenti nel territorio della provincia di Macerata, oggi sempre più rari, è dedicata una mostra in allestimento nei locali de “Gli Antichi Forni” in Piaggia della Torre a Macerata.


...

Almeno 150 persone, forse anche di più, hanno aderito ieri - venerdì 25 aprile - alla passeggiata "Sui sentieri della memoria" organizzata dalle sezioni Anpi "Salvatore Valerio" di San Severino e intercomunale "24 Marzo" di Matelica, Esanatoglia, Castelraimondo, Gagliole, Fiuminata e Pioraco, con il patrocinio della Provincia, dell'Anpi provinciale e dei Comuni di San Severino, Matelica e Gagliole.