IN EVIDENZA





24 settembre 2008

...

Diversi anni fa, quasi nascosta su un tavolo della nascosta Sala degli Specchi della Biblioteca comunale "Mozzi-Bogetti", c'era una foto del più grande poeta/profeta del Novecento: Ezra Pound.






...

Gran lavoro ieri mattina per i vigili del fuoco, impegnati a spegnere le fiamme che si sono sviluppate la notte precedente in tre fienili a Macerata, Pollenza e Urbisaglia



...

La procedura per costruire la discarica di Cingoli non si ferma, il Tar non concede la sospensione


...

Venerdì 19 settembre alle ore 19,00 a Castelfidardo è avvenuta l'inaugurazione ufficiale la mostra "Costumi del Dipartimento del Musone", presso la sala espositiva adiacente il Museo del Risorgimento in via Mazzini, 11, alla presenza del Sindaco del Comune di Castelfidardo, Soprani,  dell'Assessore all'Istruzione della Provincia di Ancona, Virili, del Presidente della Fondazione Ferretti, Paoloni, e del Presidente dell'Associazione Tolentino 815, Scisciani, oltre a numerose autorità locali.




...

La Scuola di Specializzazione in Diritto civile ed il Dottorato di ricerca in Diritto civile nella legalità costituzionale dell'Università di Camerino, in collaborazione con la Prefettura di Macerata, organizzano per i prossimi 25 e 26 settembre un incontro di studi dal titolo "Il controllo di legittimità costituzionale e comunitaria come tecnica di difesa. Corte costituzionale italiana e spagnola a confronto", che si terrà presso il Teatro F. Marchetti di Camerino.


...

Tre giorni di pioggia scesa quasi ininterrottamente su Sanseverino non hanno rovinato la festa per la maggiore  età  della Mostra mercato delle Attività Produttive. «Quella che è stata la 18a edizione della manifestazione ha ottenuto un ottimo risultato - commenta il Presidente dell'Associazione Attività Produttive che l'ha organizzata Renzo Leonori - sia a livello di pubblico che di espositori, sia per quanto riguarda le manifestazioni collaterali che per i grandi nomi succedutisi nell'inaugurarla».



...

Dal 1996 una delegazione di Potenza Picena dell'Anmi (associazione marinai italiani) ogni anno, la terza domenica di settembre, insieme ai soci della zona, si reca a Castel S.Maria, dove all'ingresso della frazione è stato eretto il monumento del marinaio, a ricordo del Sc Dino Buglioni e dei suoi compagni, morti a seguito dell'affondamento del sommergibile Malachite nel 1943.





...

Il consiglio regionale ha approvato l'atto proposto dalla giunta regionale, con cui si assegnano 800 mila euro a favore della ricostruzione del teatro Vaccaj di Tolentino, semidistrutto da un incendio lo scorso luglio. 




23 settembre 2008

...

Il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha ricevuto ieri mattina in visita di cortesia il maggiore Francesco Zamponi ed il capitano Tullio Palumbo, i due ufficiali dei Carabinieri che si stanno in questi giorni per passare il "testimone" al Comando della Compagnia di Macerata.


...

Il presidente delle Provincia di Macerata, Giulio Silenzi, ha sottoscritto la proposta di legge di iniziativa popolare per la reintroduzione delle preferenze alle elezioni delle Camera dei Deputati, sostenuta dall'UDC, che nelle settimane scorse ha avviato nelle piazze la raccolta di firme.


...

Continua ad essere molto apprezzato il servizio "Discobus" che la Provincia di Macerata, dopo la sperimentazione del 2006, ha esteso dallo scorso anno a tutto il territorio per accompagnare in sicurezza i ragazzi nelle discoteche.


...

"So' tanti che vengono a fa ricerche sulle borgate, e io je dico sempre famo a cambio... si volete capì qualcosa delle borgate, ce venite a stà du' anni e io me trasferisco a casa vostra". Un angolo di borgata, una casa popolare, tre piani di cemento a vista e, all'imbocco della scala A, la scritta "l'invidia è la forza dei cornuti".





...

"La promozione delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Il progetto ecoefficienza del Polo produttivo Cisterna" è il titolo di una importante conferenza che si terrà sabato 27 settembre, alle ore 9.00, alla Sala Nerpiti di Palazzo Sangallo, in piazza della Libertà, a Tolentino.


...

E' stata inaugurata alla presenza dei due figli dell'artista, Carlo e Franco, la retrospettiva di Luigi Sampaolo dal titolo "I paesaggi dell'anima", visitabile nella Galleria civica "Guzzini", nell'ala del Palazzo comunale che dà su via Cesare Battisti, fino al prossimo 5 ottobre.


...

Mercoledì prossimo (24 settembre), alle ore 20.30, alla Mediateca provinciale in corso della Repubblica, 34, full immersion gratuita per selezionare gli allievi che frequenteranno il primo anno della scuola biennale di recitazione, organizzata dalla Libera accademia cinematografica e   diretta da Giovanni Fiorani Pantaleoni.




...

Il Sistema di gestione della qualità dell'Università di Macerata diventa un esempio di buona amministrazione a livello nazionale.


...

Il Consiglio Comunale è convocato, nella consueta Sala delle Adunanze della Civica Residenza, in seduta pubblica, il giorno  25 settembre 2008, alle ore 21.00, con prosecuzione il giorno 26 settembre alle ore 21,  per discutere ed approvare gli argomenti di cui all'Ordine del Giorno che segue:


22 settembre 2008


...

Oggi alle 10 i funerali, nella chiesa di San Francesco a Macerata. L'uomo lascia la moglie ed un figlio piccolo.