26 settembre 2008

...

La Commissione Disciplinare ha inflitto le sconfitte a tavolino per Fortitudo Fabriano, Monturanese e Vigor Senigallia. Fabrianesi a -6, Civitanovese in testa alla classifica.


...

In fatto di atletica succederà di tutto il prossimo week-end. In prima fila le Finali Nazionali dei Campionati di Società Assoluti su Pista che vedranno impegnati in diverse località italiane i migliori club della nostra Regione. A Cesenatico (FC), la squadra maschile dell'Atletica Avis Macerata tornerà ancora un volta in pista alla prestigiosa Finale Argento, forte dei suoi assi come i velocisti Alessandro Berdini (400), Filippo Reina (400) e Marco Scalpelli (100-200) - candidati anche a dar vita ad una staffetta supersonica - e il lanciatore Giovanni Faloci (disco/peso). 


...

Civitanova Marche torna ad essere con l'arrivo dell'autunno "Casa della Danza" ospitando il progetto di residenza della compagnia di Roberto Lori che si conclude domenica 28 settembre alle ore 17 in riva al mare (Lungomare Nord, nei pressi del Ristorante Galileo) con un primo momento di visibilità in forma di "Cantiere aperto" di Tuffo nel vuoto, nuovo lavoro del coreografo danzatore marchigiano (ingresso gratuito).



...

Per celebrare il trentesimo anniversario della fondazione, il Rotary club di Civitanova Marche, organizza, sabato 27 settembre, presso il teatro "Annibal Caro" di Civitanova Alta, il concerto "Carmina Burana" di Carl Off, diretto dal maestro Alfredo Sorichetti.


...

Fino a domenica 28 settembre è aperta nella Sala degli Stemmi del palazzo comunale di San Severino la mostra su "Le torri colombaie della provincia di Macerata nelle foto di Luigi Poloni", inaugurata lo scorso fine settimana nell'ambito dell'articolata tappa settempedana del tour marchigiano di "Salvalarte 2008", campagna per i beni culturali promossa da Legambiente.





...

Per effetto della Legge Regionale 18 "Norme in materia di Comunità montane e di esercizio associato di funzioni e servizi comunali" che attua quanto impone la Legge Finanziaria dello Stato, dallo scorso 10 settembre la Comunità Montana Alte Valli del Potenza e dell'Esino, così come le altre, non è più retta da una giunta comunitaria ma da un commissario che dovrà "traghettare" l'ente montano verso un nuovo assetto.





...

Il Comune di Tolentino, Assessorato alla Cultura con il patrocinio della Provincia di Macerata ed in collaborazione con la Biblioteca Filelfica e l'associazione Licenze Poetiche organizza il Festival delle arti e dei giovani talenti "Rampe per Alianti".


...

"Puliamo il mondo", la più grande iniziativa internazionale di volontariato (giunta alla 15^ edizione e promossa in Italia da Legambiente), fa tappa anche quest'anno a San Severino.



25 settembre 2008


...

Artista innovatore, protagonista dalla fine degli anni Sessanta dell'arte concettuale e dell'avanguardia, a Sirio Bellucci, maceratese d'adozione, Comune e Provincia dedicano una mostra e un libro. Tutto il progetto è frutto della collaborazione dei critici Paola Ballesi e Massimo De Nardo.


...

In occasione della riapertura dei corsi annuali, la palestra "Metropolis" di Civitanova Marche - sita in via D'Annunzio 156 - organizza per sabato 27 settembre alle ore 15.30 uno stage aperto di kick boxing e street fighting, mirato a divulgare nella provincia maceratese alcune metodologie di self defense, ovvero l'autodifesa.


...

Anche il vescovo di Macerata, mons.Giuliodori ha espresso la sua soddisfazione per l'assoluzione del parroco con formula piena



...

Gli uomini di bronzo, le donne pure. Gran bel colpo della SEF Macerata che a Formia (LT), in occasione della Finale Nazionale dei Campionati di Società Master è appena salita con tutte e due le squadre, maschile e femminile, sul terzo gradino del podio, aggiudicandosi il primo posto nella classifica combinata, spuntandola su ben 34 team di avversari.


...

Venerdì 26 settembre, alle 12.00 circa, in presenza delle autorità, del Corpo Forestale dello Stato e dei bambini delle scuole elementari di Fiastra, Bolognola, Cessapalombo e San Ginesio, verrà rilasciata una femmina di gatto selvatico rinvenuta nel territorio del Comune di Fiastra lo scorso anno.



...

Lebensverkleidung (letteralmente in tedesco travestimento della vita), è una performance video-teatrale, che nasce dalla necessità di rappresentare un disagio tanto intimo e individuale quanto comune e radicato in ciascun essere umano: non conoscere il senso della propria esistenza.


...

Continuano gli scambi culturali e di formazione linguistica tra l'Istituto d'istruzione superiore "Gentili" di San Ginesio, diretto dal preside Graziano Palazzetti, e varie scuole europee.


...

Si è svolto a San Severino un interessante convegno su "La mediazione una risorsa per il superamento del conflitto familiare" organizzato dall'Amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione "Non per forza ma per amore" e il locale consultorio "Il prisma".


...

Una quarantina di persone tra tecnici, progettisti, costruttori,   titolari di imprese e cittadini hanno partecipato, martedì pomeriggio, all'incontro organizzato dall'Amministrazione comunale nel parco di Fontescodella per parlare di bioedilizia e risparmio energetico, criteri con i quali si sta realizzando, nell'area verde, un piccolo edificio che ospiterà il Centro di educazione ambientale e un bar.



...

Il Centro Servizi Volontariato delle Marche compie dieci anni e promuove un convegno sabato 27 settembre all’Abbadia di Fiastra. Sul tema si confronteranno i maggiori esperti del settore e i vertici nazionali di Caritas, Anpas, Avulss e Legambiente. Nelle Marche volontariato in crescita: oltre 1600 associazioni e circa 50.000 persone impegnate





...

"Diritti umani, ruolo dei migranti e coerenza politica nella cooperazione internazionale" è il tema del seminario organizzato dagli Stati generali della solidarietà e cooperazione internazionale, Forum regionale Marche, che si terrà venerdì 26 settembre, dalle ore 9 alle 18:30, nell'aula Abside della facoltà di Scienze politiche dell'Università, in piazza Strambi 1.



24 settembre 2008

...

Diversi anni fa, quasi nascosta su un tavolo della nascosta Sala degli Specchi della Biblioteca comunale "Mozzi-Bogetti", c'era una foto del più grande poeta/profeta del Novecento: Ezra Pound.