13 novembre 2008

...

Sostenere la raccolta differenziata come efficace metodo per il recupero e l'avvio a riciclo degli imballaggi in acciaio che entrano ogni giorno nella nostra vita. E' questo lo scopo di Acciaio Amico, il progetto didattico che insegnera` agli alunni delle scuole elementari e medie di Ancona e Macerata a riconoscere lattine, barattoli, tappi, scatolette e bombolette in acciaio per avviarli al riciclo.



...

Mentre il Magnifico Rettore dell'Università di Macerata dichiara di essere costretto a vendere il prestigioso Collegio Bartolo da Sassoferrato pur di far cassa, in piazza Cesare Battisti si susseguono le peripatetiche lezioni del giovedì.


...

Sabato 13 dicembre 2008 p.v. alle ore 17:30 , presso la sala dei Priori del palazzo comunale Bongiovanni (g.c.), in collaborazione e con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura della Città di Camerino e della Presidenza del Consiglio della Regione Marche, si  terra' la cerimonia di conferimento del premio "IL CAMERTE 2008", istituito per  evidenziare ed onorare i personaggi che nei vari campi d'attivita' danno rilievo e fanno conoscere in Italia e all'estero  la Citta' di Camerino  e la sua cultura.       



...

In questi giorni nelle Marche sono avvenuti in concomitanza, legati al mondo venatorio marchigiano, fatti diversissimi ma fortemente collegati tra di loro: il grave incidente di Matelica ed il grido di allarme della Coldiretti sulla situazione ormai esplosiva dello stato delle aziende agricole rispetto al problema cinghiale.



...

Dopo la riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, lo scorso venerdì in Prefettura, è nella piena operatività l'ordinanza "per il contrasto degli episodi vandalici, il deturpamento di edifici e manufatti con danno dei beni pubblici e privati del territorio cittadino" (visibile integralmente nella home page del sito Internet del Comune, www.comune.macerata.it). Sono in corso quindi turni mirati di controllo della Polizia municipale in collaborazione con le forze dell'ordine. 



...

Confesercenti di Macerata organizza in prossimità delle prossime feste natalizie un corso di packaging durante il quale verranno illustrate le tecniche più fantasiose di confezionamento.


...

All'esordio casalingo nella Cev Indesit Champions League, disputato a dispetto dell'orario lavorativo dinanzi a quasi 1800 spettatori, una Lube Banca Marche trascinata dal solito immenso Valerio Vermiglio batte in quattro set i belgi del Knack Randstad Roeselare (3-1: 25-15, 25-17, 20-25, 25-20) conquistando il primo posto solitario nel Pool C, indipendentemente da quello che sarà il risultato della gara di domani tra stella Rossa Belgrado e Palma di Maiorca: i biancorossi, vittoriosi per 3-1 anche nella prima giornata, sono l'unica squadra a punteggio pieno.



...

Il diritto del cittadino al testamento biologico, con cui poter decidere le cure riguardanti la sua persona in caso si dovesse trovare in uno stato vegetativo permanente e la necessità di un intervento legislativo che disciplini tali dichiarazioni anticipate di volontà, sono il contenuto dell'ordine del giorno presentato da Sinistra democratica e approvato martedì dal consiglio comunale di Macerata.


...

Un altro mostro sacro del teatro italiano sul palco del Lauro Rossi per il festival Perugini. Dopo Fo e Goldoni, domenica 16 novembre sarà la volta di Luigi Pirandello e la sua Liolà, che verrà portata in scena dall'associazione culturale Linea di confine di Monterotondo (vincitrice dell'edizione 2007 del premio Perugini), per la regia di Roberto Belli.




...

L'Università di Camerino conferma anche per il 2007 gli ottimi risultati degli anni precedenti nell'assegnazione del co-finanziamento ministeriale per i progetti di rilevante interesse nazionale (PRIN), a conferma degli sforzi che i ricercatori Unicam hanno compiuto e stanno compiendo per attrarre finanziamenti, sia pubblici che privati, alla ricerca.



12 novembre 2008



...

WaveMax, la società che ha vinto la gara per l'aggiudicazione della licenza WiMax (banda larga senza fili) nella regione Marche, ha lanciato all’inizio di ottobre un sondaggio su internet mettendo a disposizione dei futuri utenti una consultazione guidata che determinerà il futuro piano di copertura delle Marche e darà modo di ricevere tutte le informazioni necessarie.



...

L'adeguamento delle telecamere, installate dal Comune per la video sorveglianza di alcune zone della città, è tornato utile per stabilire l'esatta dinamica di uno scontro avvenuto ieri mattina all'intersezione tra via Ercole Rosa e viale Bigioli.



...

Si alza il sipario sulla stagione di prosa 2008/2009 al teatro Feronia di San Severino Marche. Giovedì 13 novembre, alle 21, l'Associazione Teatrale Pistoiese - Argot presenta lo spettacolo, adattato dal testo di Carlo Goldoni, "La vedova scaltra" con Raffaella Azim e Gianni Cannavacciuolo, per la regia di Lina Wertműller.






...

"Ascolti e Visioni", rassegna cinematografica dedicata quest'anno agli Who, chiude il suo percorso con il resoconto del memorabile concerto della band inglese all'isola di Wight il 30 agosto 1970. Giovedì 13 novembre alla Mediateca provinciale di Macerata (corso della Repubblica, 34) verrà proiettato il documentario di Murray Lerner The Who live at the isle of Wight.





...

Grande successo nello scorso fine settimana per le iniziative che hanno acceso il centro storico. Vie della città intasate per il Trekking urbano, che quest'anno proponeva un itinerario a tappe alla scoperta di luoghi nascosti della città, narrando storie misteriose a metà tra leggenda e realtà.


11 novembre 2008

...

L'Art. 1 della nostra Carta Costituzionale  recita : " L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro. La Sovranità appartiene al popolo che la esercita ... "