17 novembre 2008

...

Il Consorzio Frasassi con l’iniziativa “I Cittadini Marchigiani e le Grotte di Frasassi” intende coinvolgere tutti i cittadini residenti nella Regione Marche e far loro scoprire o riscoprire le Grotte di Frasassi e gli ambienti naturali di una delle zone più belle e ricche della Regione Marche e dell'Italia.


...

Lungo la strada che conduce a Morrovalle, e più esattamente in contrada Montenovo, colpiscono due possenti piloni turriti che fungono da cerniere al cancello di un lungo viale alberato che immette ad un poggio pittoresco.


...

"La necessità di trovare un lavoro oggi viene vissuta con grande angoscia e chi si trova purtroppo in questa situazione ha bisogno anche di un'attenzione particolare da parte di interlocutori preparati ed in grado di orientare correttamente nelle scelte professionali. Alla preparazione di quanti operano negli sportelli dei Centri provinciali per l'impiego è giusto che facciano riscontro anche sedi efficienti ed accoglienti. Quindi pure la cura del dettaglio nell'accoglienza è un indice di sensibilità al bisogno del lavoratore e dell'utente più in generale".


...

Continuità con il passato nella volontà di unire il grande teatro ai meritevoli interpreti locali ed alle splendide realtà del territorio come la "bomboniera" del teatro Giuseppe Verdi.





...

Le associazioni ambientaliste di Marche e Umbria plaudono e sostengono il prezioso e decisivo intervento della Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche che, come previsto dalle vigenti normative, ha giustamente bocciato gli atti amministrativi della Regione Marche relativi al giudizio positivo di compatibilità ambientale e all'autorizzazione paesaggistica dei due impianti eolici di Monte Cavallo, Serravalle di Chienti e Pieve Torina.


...

L'allieva della Libera accademia cinematografica Barbara Salvucci è stata scelta per il doppiaggio del film d'esordio di Guillermo Arringa (già sceneggiatore di capolavori come 21 grammi e Babel) The burning plain con Kim Basinger e Charlize Theron, attualmente nelle sale di tutta Italia.


...

Il 18 novembre 2008 alle ore 17.30, presso la Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata, in via Tommaso Lauri 7 a Macerata, la Camera di Commercio di Macerata e l'Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente, nell'ambito delle iniziative del Comitato Promotore Celebrazioni IV Centenario Padre Matteo Ricci, organizzano il seminario "Come incontrare l'Oriente".




...

Che si stia vivendo un momento di recessione e di calo dei consumi è cosa nota, come pure è nota la crisi dell'Antonio Merloni e dell'indotto su cui tutti stanno tentando di fare l'impossibile.


...

Terza vittoria di fila in campionato per la Lube Banca Marche, che nella 8^ giornata di Regular Season espugna il Pala Net di Padova per 3-1 (16-25, 28-26, 25-10, 25-23), conquistando i tre punti utili a rimanere a -1 dalla vetta.



...

Nel corso della Conferenza provinciale della cooperazione che si è svolta a Civitanova Marche, Fabrizio Luciani ha presentato i risultati di un rapporto di ricerca condotto dalla società di consulenza e formazione "Partner" per conto delle Centrali cooperative. Ad oggi la cooperazione maceratese conta 308 società cooperative, di cui il 69% aderente alle quattro Centrali: Agci, Confcooperative, Legacoop, Unci.


...

L'impresa cooperativa ha una grande storia più che centenaria, ma oggi deve guardare al futuro con una progettualità nuova, perché l'importante non è solo la crescita quantitativa della cooperazione, bensì è necessario che crescano nuove cooperative capaci di rimanere sul mercato e di consolidarsi. E' stato questo un passaggio centrale dell'ampio dibattito alla terza Conferenza provinciale della cooperazione che si è svolta a Civitanova (sala conferenze della Banca di credito cooperativo) per iniziativa della Provincia di Macerata, della Camera di Commercio di Macerata e delle quattro Centrali cooperative: Agci, Confcooperative, LegaCoop, Unci.



15 novembre 2008



...

Oggi alle ore 17 la puntata di "Sereno Variabile", il fortunato programma di viaggi e turismo condotto su Rai 2 da Osvaldo Bevilacqua, presenterà un itinerario all'interno della provincia di Macerata, tra borghi, campagna, tipicità e tradizioni.



...

L'Assessore provinciale al turismo, commercio e artigianato artistico, Marco Romagnoli, ha incontrato una delegazione dell'AS.C.A.T. di Cingoli, accompagnata dal Consigliere Provinciale Giorgio Giorgi, per affrontare le principali problematiche che interessano la comunità del "Balcone delle Marche" in ordine alla difficile situazione del commercio e delle attività produttive di Cingoli e non solo.




...

Mentre a Macerata, all'asse corso Matteotti via Garibaldi spetta il primato delle attività commerciali, in via Crescimbeni permangono inosservate le ultime botteghe artigiane di produzione e servizio dentro le mura: l'opificio del marmista Adriano Carpano detto "Pocaciccia", la legatoria di Luciano Rinaldesi e il laboratorio dell'orefice Giorgio Franceschetti.


...

Alessandro Luzio storico, archivista e giornalista, nato a San Severino Marche nel 1857, sarà celebrato a Mantova, città che lo adottò culturalmente, oggi sabato 15 novembre nel corso di un convegno di studi promosso, col patrocinio del Comune di San Severino, dall'Istituto mantovano di storia contemporanea in collaborazione con l'Archivio di Stato, il Comune e la Provincia di Mantova, la Fondazione della Comunità della Provincia di Mantova.


...

La vittima è Giovanni Maria Giri, di 33 anni, residente a Porto Recanati, il tragico incidente giovedì pomeriggio alle 18, in località Forano di Appignano






...

Attività di formazione, promozione di iniziative di scambio economico, progetti di natura sociale e così via. Sono molti i settori nei quali i Comuni di Macerata e Kamez hanno deciso di collaborare. Proprio ieri mattina in Comune, di fronte ad una folta delegazione della città albanese, i due sindaci, Giorgio Meschini e Xhelal Mziu, hanno stipulato un protocollo d'intesa per la gestione di interventi di cooperazione, informazione, formazione e prevenzione sociale in Albania.




...

Il CEA Valle del Fiastrone, la Casa del Parco di Fiastra e il Comune di Fiastra, organizzano, per domenica 16 novembre, l’iniziativa “Puliamo il Lago di Fiastra”; sarà una giornata di sensibilizzazione verso la problematica dei rifiuti e sull’importanza della raccolta differenziata.