18 novembre 2008

...

Anche quest'anno Legambiente ha organizzato insieme al Dipartimento della Protezione Civile e in collaborazione con gli scout dell'Agesciu e del Cngei, l'Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo, i dipartimenti della Protezione Civile della Regione Marche e della Regione Siciliana, OPERAZIONE FIUMI la campagna di monitoraggio, prevenzione e informazione per l'adattamento ai mutamenti e la mitigazione del rischio geologico.




...

Non riesco a capire il significato numerico delle varie celebrazioni.


...

Ultima settimana utile per iscriversi al 26° anno di corso della Scuola di dizione lettura e recitazione e al 5° anno della Prima scuola di ingegneria umanistica del Minimo Teatro, le iscrizioni si ricevono ancora presso la sede di borgo Sforzacosta n. 275, tel. 0733 201370.





...

Questa sera alle 21, nell'aula multimediale della scuola media Mestica, in via dei Sibillini, terzo appuntamento con la sesta edizione del Mese della prevenzione psico-pedagogica dedicato quest'anno a "Comportamenti devianti e psicologia criminale".



...

Ci sono volute circa tre ore di lavoro, ai vigili del fuoco di Camerino, per domare le fiamme scoppiate all'interno di una villetta



...

Un giovane di 25 anni è morto lo scorso gennaio per sospetta overdose, denunciati i due spacciatori che gli avrebbero ceduto la dose mortale di eroina




...

Secondo appuntamento per la ricca stagione di prosa maceratese. E di nuovo un'opera del grande Eduardo De Filippo. Infatti mercoledì e giovedì (19-20 novembre) Carlo Giuffrè dirigerà e interpreterà Il sindaco del rione Sanità, commedia in 3 atti del 1960, per la produzione  Diana Oris.



...

Un bando di concorso per l'assegnazione di contributi in favore dei nuclei familiari è stato emesso dal Comune di Macerata, sulla base della legge regionale del 1998 che assegna fondi per queste finalità.



...

E' "Bordertown" di Gregory Nava, il film scelto dal Consiglio delle donne di Macerata come spunto per avviare un momento di confronto e di dibattito sulla violenza contro le donne di cui il 25 novembre si celebra la giornata internazionale in ricordo delle tre sorelle Miraball, torturate, stuprate e uccise dai servizi segreti militari di Santo Domingo, nel 1960 sotto la dittatura di Trujillo, per aver voluto visitare dei prigionieri politici.


...

Nell'ambito dei corsi di Economia dell'impresa e dei settori e di "Produzioni agroalimentari di qualità" tenuti dal professor Alessio Cavicchi, gli studenti delle facoltà di Scienze della comunicazione e di Scienze della formazione, corso di laurea di Scienze del turismo, stanno incontrando alcuni esempi di eccellenza del settore agroalimentare marchigiano.



...

La condizione dei saharawi, l'impegno delle istituzioni per il diritto all'autodeterminazione di questo popolo e le iniziative di solidarietà  verso questa gente costretta a vivere da oltre trenta anni nei campi profughi nel deserto del Sahara occidentale, saranno al centro di una giornata di solidarietà che si svolgerà mercoledì 19 novembre a Macerata e che propone diverse iniziative promosse da Comune, Università e Associazione Rio de Oro.


17 novembre 2008

...

Il Consorzio Frasassi con l’iniziativa “I Cittadini Marchigiani e le Grotte di Frasassi” intende coinvolgere tutti i cittadini residenti nella Regione Marche e far loro scoprire o riscoprire le Grotte di Frasassi e gli ambienti naturali di una delle zone più belle e ricche della Regione Marche e dell'Italia.


...

Lungo la strada che conduce a Morrovalle, e più esattamente in contrada Montenovo, colpiscono due possenti piloni turriti che fungono da cerniere al cancello di un lungo viale alberato che immette ad un poggio pittoresco.


...

"La necessità di trovare un lavoro oggi viene vissuta con grande angoscia e chi si trova purtroppo in questa situazione ha bisogno anche di un'attenzione particolare da parte di interlocutori preparati ed in grado di orientare correttamente nelle scelte professionali. Alla preparazione di quanti operano negli sportelli dei Centri provinciali per l'impiego è giusto che facciano riscontro anche sedi efficienti ed accoglienti. Quindi pure la cura del dettaglio nell'accoglienza è un indice di sensibilità al bisogno del lavoratore e dell'utente più in generale".


...

Continuità con il passato nella volontà di unire il grande teatro ai meritevoli interpreti locali ed alle splendide realtà del territorio come la "bomboniera" del teatro Giuseppe Verdi.





...

Le associazioni ambientaliste di Marche e Umbria plaudono e sostengono il prezioso e decisivo intervento della Soprintendenza per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche che, come previsto dalle vigenti normative, ha giustamente bocciato gli atti amministrativi della Regione Marche relativi al giudizio positivo di compatibilità ambientale e all'autorizzazione paesaggistica dei due impianti eolici di Monte Cavallo, Serravalle di Chienti e Pieve Torina.


...

L'allieva della Libera accademia cinematografica Barbara Salvucci è stata scelta per il doppiaggio del film d'esordio di Guillermo Arringa (già sceneggiatore di capolavori come 21 grammi e Babel) The burning plain con Kim Basinger e Charlize Theron, attualmente nelle sale di tutta Italia.


...

Il 18 novembre 2008 alle ore 17.30, presso la Sala Guizzardi della Camera di Commercio di Macerata, in via Tommaso Lauri 7 a Macerata, la Camera di Commercio di Macerata e l'Istituto Matteo Ricci per le relazioni con l'Oriente, nell'ambito delle iniziative del Comitato Promotore Celebrazioni IV Centenario Padre Matteo Ricci, organizzano il seminario "Come incontrare l'Oriente".




...

Che si stia vivendo un momento di recessione e di calo dei consumi è cosa nota, come pure è nota la crisi dell'Antonio Merloni e dell'indotto su cui tutti stanno tentando di fare l'impossibile.


...

Terza vittoria di fila in campionato per la Lube Banca Marche, che nella 8^ giornata di Regular Season espugna il Pala Net di Padova per 3-1 (16-25, 28-26, 25-10, 25-23), conquistando i tre punti utili a rimanere a -1 dalla vetta.