21 novembre 2008



...

Venerdì 21 Novembre si svolgeranno in tutta Italia le elezioni primarie per la scelta del Segretario Nazionale dei Giovani Democratici e per la costituzione delle Assemblee nazionali e regionali. Di seguito tutte le indicazioni su come e dove si vota nella provincia di Macerata e le Liste dei Candidati



...

Montelupone ospiterà oggi, 21 novembre 2008, la Festa Provinciale della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri: un evento al quale parteciperanno autorità civili e militari di tutta la provincia di Macerata, tra cui il comandante provinciale dei Carabinieri Domenico Paterna, il prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli e numerosi sindaci della provincia, a partire dal primo cittadino monteluponese Nazareno Agostini.



...

L'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione di Tolentino,  di concerto con l'assessorato Comunale alla Cultura di Tolentino e con l'Associazione dei Carabinieri di Tolentino, promuove VENERDI' 21 NOVEMBRE p.v. presso la sala Nerpiti di Palazzo Sangallo a Tolentino alle ore 18.00, l'iniziativa "Garibaldi, le Marche, Tolentino" in occasione del Bicentenario della Nascita di Giuseppe Garibaldi (1807-2007).



...

Dopo il successo del primo dei quattro fine settimana in programma a Mogliano (Mc) e a Ostra (An), il Musicultura Tour sta per arrivare in altri due teatri delle Marche: venerdì 21 Novembre il bus della musica sarà infatti a Sassocorvaro (Pu) e sabato 22 a Montefano (Mc), per la seconda e ultima data del maceratese.







...

L'inaugurazione della stagione teatrale è fissata per venerdì 21 novembre (ore 21,15) con lo spettacolo "Senza Swing" (regia Giampiero Solari) che vedrà protagonista Flavio Insinna attore e popolare presentare di Rai Uno che torna al suo primo amore, il teatro, con uno spettacolo denso di ironia e comicità.




...

"Giovani e lavoro: le sfide attuali tra innovazione e realtà produttive locali" è il tema dell'incontro-dibattito in programma questa sera alle ore 19 nella sala consiliare del municipio di Mogliano


...

S'intitola "Le mani sul futuro" e come sottotitolo ha "breviario di orientamento". Si tratta di un volumetto, elegantemente rilegato, scritto da Luigi Matassini, direttore del Centro per l'impiego, l'orientamento e la formazione di Civitanova Marche, ed edito dall'assessorato al Lavoro della Provincia di Macerata.




20 novembre 2008



...

“Grazie a questo dipinto di quasi 40 metri quadri, quella di Tolentino (Mc) diviene la prima stazione d’Italia dedicata alle donne”.  Con queste parole il pittore grottammarese Carlo Gentili ha inaugurato un nuovo modo di proporre l’arte moderna in occasione della riapertura ufficiale della storica  stazione ferroviaria di Tolentino. Iniziativa artistica unica a livello nazionale


...

Giovedì, 20 novembre 2008 - ore 16,30 Aula Magna - Palazzo dei Principi - Abbadia di Fiastra (Tolentino), si svolge l' incontro di studio: "L'archivio della Curia generale della Marca di Ancona (secc. XV-XIX): primi risultati del progetto di schedatura dei fascicoli processuali"


...

Le fiamme gialle di Macerata, hanno sequestrato oltre 400 kg di droga confini con Ventimiglia, per un valore di circa 2 milioni di euro


...

Il 20 novembre si festeggia la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Questa data ricorda la firma della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo. La ricorrenza rappresenta sia un momento di festa, sia di riflessione, in cui la società degli adulti fa il punto rispetto a quanto realizzato a favore dell'infanzia e su ciò che intende fare.


...

Sta dando buoni frutti l'accordo firmato con Italgas lo scorso 27 dicembre. E' in corso di ampliamento infatti la rete per la fornitura di metano agli utenti maceratesi secondo gli accordi stipulati con l'Amministrazione comunale.


...

Tosti, in servizio al tribunale di Camerino è sospeso da tre anni per la sua battaglia volta a togliere il crocifisso dalle aule di giustizia



...

Si appesantirà dal 14 dicembre, con entrata in vigore degli orari invernali, la vertenza aperta dalla Regione Marche relativa ai problemi delle ferrovie in termini di infrastrutture, servizi e gestione. “Per ora – spiega l’assessore ai trasporti Pietro Marcolini – non ci sono notizie ufficiali ma quanto sappiamo desta ulteriori motivi di preoccupazione e ci stiamo impegnando per affinchè le decisioni prese vengano revocate”.


...

Con un aumento del 25 per cento degli accessi dal 2006 ad oggi, 60 mila visite nel 2007, 100 mila pagine visitate e 500 messaggi pervenuti, il sito web del presidente della Provincia si propone "Ancora più vicino ai cittadini" con nuovi spazi dedicati al confronto ed all'incontro sui temi quotidiani della comunità provinciale.



...

La Regione ha chiesto al Governo la dichiarazione di stato  di emergenza  per la perturbazione atmosferica che  lo scorso  14  novembre ha pesantemente colpito una vasta area  del territorio della provincia  di  Ascoli  Piceno  e, in parte, della provincia di   Macerata.



...

Una vera boccata di ossigeno per le aziende di trasporto pubblico locale che riceveranno già quest'anno, tramite la Provincia, circa 600 mila euro in più nel corrispettivo per il contratto di servizio. Lo prevede il protocollo d'intesa che ieri la Provincia di Macerata, insieme alle altre Province marchigiane, ha sottoscritto nella sede della Regione, ad Ancona, con l'assessore regionale ai trasporti Pietro Marcolini.