Macerata: la "Sirena" di Luca Zingaretti al Lauro Rossi

2' di lettura 12/02/2008 -  L\'attore Luca Zingaretti sarà l\'interprete de \"La sirena\", spettacolo della stagione di prosa promossa dall\'Amministrazione comunale in collaborazione con l\'Amat, in scena mercoledì e giovedì (13 e 14 febbraio) al teatro Lauro Rossi.


MACERATA - Si tratta di un\\\\\\\'originale elaborazione drammaturgica a firma dello stesso Zingaretti - noto al grande pubblico per la sua interpretazione televisiva del commissario Montalbano, personaggio nato dalla fantasia di Andrea Camilleri - tratta dal racconto \\\\\\\"Lighea\\\\\\\" di Giuseppe Tommasi di Lampedusa con musiche composte ed eseguite dal Maestro Germano Mazzocchetti.


Nel tardo autunno del 1938 due uomini si incontrano in una Torino a entrambi estranea. Paolo Corbera è nato a Palermo, giovane laureato in Giurisprudenza, lavora come redattore de «La Stampa». Rosario La Ciura è nato ad Aci Castello, ha settantacinque anni, ed oltre ad essere senatore, è il più illustre ellenista del tempo. I due sconosciuti si incontrano in un caffè e piano piano entrano in una garbata e cordiale confidenza che apre le porte alla condivisione di un segreto: l\\\\\\\'amore tra il senatore La Ciura e Lighea, sirena figlia di Calliope. Durante un caldissima estate siciliana il senatore sta preparando l\\\\\\\'esame per la cattedra di letteratura greca ed è sfinito dall\\\\\\\'afa e dalla fatica. Trova riposo e concentrazione in un casetta isolata, vicino al mate, e qui incontrerà e si unirà alla sirena, con la quale vive una passione talmente forte e primitiva da non poter mai più desiderare qualcosa di meno.


Il prezzo dei biglietti per assistere allo spettacolo è di 23 euro (primo settore, platea e palchi), 18 euro (secondo settore, palchi) e 8 euro per il loggione. Vendita presso la Biglietteria dei teatri in piazza Mazzini aperta tutti i giorni feriali dalle 10.30 alle 13 e dalle 17 alle 19.30 (tel. 0733.230735/233508), on line su www.amat.marche.it e www.vivaticket.it.






Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2008 alle 17:13 sul giornale del 12 febbraio 2008 - 732 letture

In questo articolo si parla di





logoEV