Montefano: ultimo appuntamento con le conferenze climatiche

1' di lettura 12/02/2008 -

Venerdì sera termina il ciclo di conferenze climatiche curate dal professor Antonio Speranza



MONTEFANO â€" Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo di conferenze climatiche curate dal professor Antonio Speranza. Venerdì, alla Rondinella di Montefano, alle 21.15 l’incontro si sviluppa su “La grammatica dei mestieri”, cioè sulla diversità tra la lingua quotidiana e la lingua specialistica che porta ad un ovvia difficoltà, da parte delle persone comuni, di comprenderetotalmente alcuni testi scientifici.

La lingua dei fisici è, infatti, ricca di termini derivanti dal greco e dal latino, di termini di uso comune ma a cui è associato un significato diverso (la “forza” e il “lavoro” usati all’interno di un testo di fisica non sono certo la stessa “forza” e lo stesso “lavoro” che si pronuncia ogni giorno) e di termini tecnici che, in questo periodo, tendono spesso all’inglesismo. Ecco che i fisici, o chi per loro, cercano di colmare questo gap, spiegando le loro ricerche nella maniera più chiara possibile.

Antonio Speranza è attualmente ordinario di Fisica presso i dipartimenti di Fisica, Matematica ed Informatica, Scienze della Terra dell’Università di Camerino, è presidente del CINFAI (Consorzio Interuniversitario Nazionale di Fisica delle Atmosfere e delle Idrosfere) e membro del Consiglio Scientifico del dipartimento Territorio ed Ambiente del Consiglio nazionale delle ricerche.

L’ingresso è gratuito. Per informazioni sulla serata è possibile rivolgersi alla sede dellaMediateca UBU di Montefano in via della Vittoria 10, tutti i giorni dalle 18 alle 20 oppure telefonicamente al numero 346-9660805. Il sito è www.rondinella.org.






Questo è un articolo pubblicato il 12-02-2008 alle 16:55 sul giornale del 12 febbraio 2008 - 584 letture

In questo articolo si parla di





logoEV