Montelupone: premio internazionale di satira e caricatura

18/02/2008 -
L\'iniziativa nasce per opera del Comune di Montelupone e del Centro Studi Galantara


MONTELUPONE - Proseguono le iniziative culturali legate alla figura di Gabriele Galantara, l’illustre monteluponese maestro del giornalismo satirico italiano e della caricatura europea. Lo scorso anno, in occasione del 70° anniversario della sua scomparsa, si è costituito il Centro Studi a lui intitolato ed è stata allestita una mostra di grande successo, “Omaggio a Galantara”, che ha fatto registrare un altissimo numero di visitatori provenienti da ogni parte d’Italia. Ora, nel nome del grande caricaturista, nasce il Premio Internazionale di Satira e Caricatura, promosso dal Comune di Montelupone e dal suddetto Centro Studi Gabriele Galantara per la satira sociale e di costume.

La manifestazione, a cadenza biennale, intende proporsi come un’occasione d’incontro culturale con la filosofia del riso e del sorriso che stimoli all’osservazione e alla riflessione critica dei molteplici fenomeni sociali del mondo contemporaneo attraverso la forza comunicativa e propositiva della satira e i suoi profondi valori artistici, etici e intellettuali. La partecipazione al Premio Internazionale Galantara 2008 è gratuita ed è aperta a tutti i cittadini italiani di età superiore ai 18 anni, con minimo due e massimo cinque opere grafiche per ciascuna delle sezioni, edite o inedite, purchè mai premiate in altri concorsi. In ogni edizione, l’Ente organizzatore dedicherà una speciale sezione ad invito agli artisti, ai disegnatori e ai caricaturisti di una diversa nazione europea. La nazione ospite nell’edizione 2008 è la Francia.

Il termine utile di partecipazione al Concorso è stabilito al giorno 19 aprile 2008. Una qualificata Giuria, presieduta da Francesco Tullio Altan, valuterà le opere in concorso ai fini della loro esposizione e della riproduzione sul Catalogo ufficiale della Rassegna, individuando altresì gli autori vincitori per le sezioni in concorso, i quali saranno invitati a presenziare, ospiti dell’Ente organizzatore, alla Cerimonia di Premiazione del 21 giugno 2008. Tutte le opere selezionate per l’esposizione e per il Catalogo, anche se non premiate, saranno destinate alla Collezione d’Arte Satirica Contemporanea del Centro Studi Gabriele Galantara di Montelupone. Il Concorso prevede due sezioni: Satira e caricatura a tema libero, riservata all’arte satirica liberamente espressa sulle molteplici problematiche e contraddizioni della civiltà contemporanea, che con sapiente ironia e spirito critico, sappia stimolare al riso, al sorriso e alla riflessione; Satira e caricatura sul tema “La Costituzione italiana: sessant’anni… ma li dimostra?”, riservata all’arte satirica specificamente espressa sugli aspetti storici, etici, filosofici e sociali della Costituzione della Repubblica Italiana, entrata in vigore nel 1948. La Giuria, inoltre, assegnerà ulteriori premi speciali messi a disposizione dagli enti promotori e sostenitori della manifestazione ed eventuali segnalazioni di merito.

Per scaricare il bando con il regolamento completo e la scheda di partecipazione, è possibile collegarsi al sito www.galantara.it.

Comune di Montelupone






Questo è un articolo pubblicato il 18-02-2008 alle 19:24 sul giornale del 18 febbraio 2008 - 699 letture

In questo articolo si parla di