Potenza Picena: al via le grandi opere per il centro storico

potenza picena 2' di lettura 20/02/2008 -

Un milione e mezzo di euro per progetti pronti a partire. Il centro storico del capoluogo cambierà aspetto.



POTENZA PICENA - Il centro storico diventerà un gioiello”. Il Sindaco Sergio Paolucci commenta i progetti, approvati e finanziati, per le opere pubbliche che di qui a breve verranno realizzate nel capoluogo.

“Dopo i lavori che stanno interessandoPorto Potenza Picena per una totale riqualificazione della località balneare, ora anche il cuore del capoluogo verrà completamente rimesso a nuovo”. Quattro i grandi progetti: il rifacimento della Circonvallazine nord, quello di totale riqualificazione del Pincio, il nuovo look per le “Fontanelle” e un progetto di nuova e innovativa illuminazione per tutto il centro storico. Un milione e mezzo di euro. Questa è la cifra che il Comune investirà.

Per quanto riguarda la circonvallazione nord, la spesa complessiva è di 520 mila euro e verrà realizzata una “passeggiata” attorno alla vecchia cinta di mura del capoluogo, un luogo di socialità con panchine e percorsi che riconducono alle vie del centro. Verranno realizzati i marciapiedi, installata la nuova illuminazione, effettuati lavori ai sottoservizi e sistemate le scarpate nei tratti più ripidi, soggette in passato a smottamenti. Il “Pincio”, lo splendido belvedere potentino, uno dei luoghi simbolo della città che regala ai visitatori un panorama esaltante con una visuale che va dal mare ai monti, verrà completamente rimesso a nuovo.

Spesa complessiva di 600 mila euro per la totale nuova pavimentazione, illuminazione, aiuole, sentieri e percorsi pedonali, arredo. Nuovo anche il sagrato della chiesa di S.Francesco e un sistema di illuminazione che esalterà l’accoppiata Pincio e Chiesa, uno dei punti più alti del capoluogo e quindi ben visibili anche da lontano e a valle. Per quanto riguarda il “parco delle rimembranze”, anche detto delle Fontanelle, verrà riqualificato per 150 mila euro e vi verrà realizzato anche uno skate park. Prevista la ristrutturazione del monumento ai caduti. Inoltre il centro storico avrà un’illuminazione innovativa (importo 156 mila euro) che lo valorizzerà opportunamente e lo renderà illuminato per essere ben visibile anche anche a distanza. Il tutto realizzato con principi di risparmio energetico.

Comune di Potenza Picena






Questo è un articolo pubblicato il 20-02-2008 alle 14:26 sul giornale del 20 febbraio 2008 - 718 letture

In questo articolo si parla di