Formazione linguistica all\'estero: pronto un nuovo bando per borse di studio

europass 2' di lettura 01/03/2008 - La Provincia di Macerata ha consegnato il 29 febbraio l\'Europass a 72 studenti delle scuole superiori che la scorsa estate hanno preso parte al \"Progetto Ulisse\", finalizzato alla formazione linguistica dei giovani, con soggiorni di tre settimane all\'estero.

L\'Europass è un documento Comunitario che attesta i periodi di formazione effettuati in Europa e che i giovani possono far valere nei loro \"curricula\". L\'importanza di apprendere lingue straniere è stata sottolineata dal presidente della Provincia, Giulio Silenzi e dall\'assessore alla Formazione professionale, Daniele Salvi, che hanno invitato i ragazzi a perfezionare sempre più tali conoscenze linguistiche, in quanto esse sono estremamente utili per affrontare il sempre più complesso mercato del lavoro.

Alcuni dei ragazzi presenti hanno portato la loro testimonianza e tutti si sono dichiarati soddisfatti dell\'esperienza fatta, augurandosi di poterla presto ripetere. Gran parte di loro ha perfezionato la conoscenza dell\'inglese con soggiorni a Brighton (Inghilterra) e Dublino (Irlanda), altri hanno preferito perfezionarsi in francese con il soggiorno programmato dalla Provincia a Montpellier.

La partecipazione all\'attività formativa è stata completamente gratuita per i partecipanti in quanto la Provincia, utilizzando il Fondo Sociale Europeo, ha coperto i costi di viaggio, vitto, alloggio, assicurazione e di formazione.

Il favore con il quale l\'iniziativa è stata accolta dai ragazzi e dalla loro famiglie ha indotto la Provincia ha ripetere il \"Progetto Ulisse\" anche per la prossima estate e nell\'occasione è stato annunciato il nuovo bando che estende la possibilità di formazione linguistica a ben 255 giovani, di età compresa tra i 15 e i 18 anni, e che prevede soggiorni anche in Spagna e Germania, oltre che in Inghilterra, Irlanda e Francia, dando così l\'opportunità di apprendere tutte le principali lingue europee, parlate in tutto il mondo. Le domande per il 2008 dovranno essere presentate entro il 15 aprile. Il bando è pubblicato sul sito internet www.provincia.mc.it/provincia alla voce formazione (info: 0733-248301).








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 marzo 2008 - 842 letture

In questo articolo si parla di





logoEV