Gustose fiabe al cioccolato per i più piccoli

4' di lettura 04/03/2008 -

Il 7, 8 e 9 marzo presso la suggestiva cornice dell’Abbadia di Fiastra si svolgerà “Fiabe al cioccolato”, iniziativa realizzata dall’Associazione Culturale Anthropos in collaborazione con Confartigianato Imprese di Macerata.



Il progetto nasce dalla volontà di coniugare la passione per il cioccolato, sempre più celebrato in Italia e nel mondo, all’universo dell’infanzia, che rappresenta il pubblico privilegiato ma non esclusivo dell’evento, aperto a tutti coloro che desiderano scoprire singolari percorsi enogastronomici, deliziare il proprio palato e avvicinarsi alle innumerevoli risorse del nostro territorio, attraverso la condivisione di spazi ludici e culturali.





Il programma prevede la presenza di numerose ditte produttrici di cioccolato, ma anche di pasticceri, gelatai e panificatori, tutti rigorosamente appartenenti al nostro territorio, che allestiranno un proprio stand dilettandosi in dimostrazioni sulla realizzazione dei vari prodotti e offrendo, nel corso delle tre giornate, degustazioni gratuite ai visitatori che prenderanno parte alla manifestazione.

Per gli amanti del benessere, anche la possibilità di trattamenti estetici a base di cioccolato, ingrediente sempre più utilizzato nel settore della cosmetica, della bellezza e della salute della persona.





Parallelamente, verranno organizzate attività interamente dedicate ai bambini, come laboratori teatrali e di animazione sul tema della fiaba e spettacoli di burattini, ai quali potranno partecipare le classi delle scuole elementari del territorio, ma anche intere famiglie chiamate a condividere con i propri figli momenti di svago e di allegria.


Per la partecipazione delle scolaresche un ringraziamento particolare va ai Sindaci dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa - Tolentino, Matelica, Colmurano, Loro Piceno e Matelica, (Mogliano) - mettendo a disposizione trasporti gratuiti per tutti i bambini.






Tra gli eventi collaterali, la possibilità di pranzo con menu al cioccolato e proposte serali a base di cioccolato, rhum e sigari toscani; la vendita di composizioni floreali realizzate da Garden78 di Passo Ripe San Ginesio, in particolare sabato 8 marzo, per festeggiare tutti insieme la Donna; e uno spazio dedicato alla cultura del cioccolato, con mostra di pubblicazioni – saggi, trattati e romanzi - sul tema del cioccolato e della fiaba, curato dalla Libreria Del Monte di Macerata.






L’iniziativa è stata realizzata anche grazie al prezioso contributo della Camera di Commercio e del Comune di Macerata, in particolare dell’Assessore ai Servizi Sociali Michele Lattanzi; e della Provincia di Macerata, nelle persone dell’Assessore, dell’Assessore ai Diritti dei Minori, Clara Maccari, dell’Assessore alle Attività Produttive, Daniele Salvi, e dell’Assessore alla Cultura Alessandra Boscolo.






Nel corso dei tre giorni sarà inoltre presente un servizio hostess con funzioni di vigilanza e coordinamento, realizzato grazie alla collaborazione di alcuni istituti superiori della provincia, e in particolare dell’ l’ITAS “M. Ricci” di Macerata e l’ITC “F. Filelfo” di Tolentino, con indirizzi legati rispettivamente all’infanzia e al turismo.






L’iniziativa ha già ricevuto il sentito apprezzamento del Garante Regionale Infanzia e Adolescenza che ha concesso il proprio patrocinio all’evento, riconoscendone a pieno la valenza educativa e sottolineando l’importanza delle tematiche legate alla famiglia, che “Fiabe al Cioccolato” affronta in modo trasversale ma incisivo, coinvolgendo l’intera comunità, il territorio e soprattutto i giovani.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 marzo 2008 - 1252 letture

In questo articolo si parla di attualità, abbadia di fiastra, cioccolato, fiabe al cioccolato





logoEV