Montegranaro: Romana, l’omaggio di Tosca a Gabriella Ferri

tosca 2' di lettura 05/03/2008 -

Tosca sarà in scena con Romana, omaggio a Gabriella Ferri al Teatro La Perla di Montegranaro venerdì 7 e al Feronia di San Severino sabato 8 marzo nelle stagioni realizzate dai due comuni insieme all\'Amat, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e alla Regione Marche.




Lo spettacolo, scritto da Roberto Agostini e con la regia di Massimo Venturiello, è un omaggio e un atto d\'amore per Gabriella Ferri e, insieme, un\'occasione per affacciarsi sul mondo romano e sulla sua canzone, passando attraverso Balzani, Petrolini, Fellini, Pasolini, la Masina, la Magnani e, ovviamente, la Ferri.




Sullo sfondo di una irreale notte d\'estate, un\'orchestrina romana suona alla luna, mentre una donna a metà tra una zingara e un clown  si aggira col un carretto carico di oggetti misteriosi e pieni di memoria alla ricerca di qualcosa che ella stessa non sa. Da questa immagine è nata l\'idea di questo monologo musicale, dove le canzoni si intrecciano con i momenti recitati: brevi interventi che, senza alcuna intenzione biografica, si intrecciano per libere associazioni di sentimento più che di idee, in una tessitura ritmica continua. Un\'unica lunga canzone disperata e rabbiosa, malinconica e ironica eseguita da una delle più belle voci che Roma possa vantare.




Uno spettacolo in cui stili diversi, dall\'avanspettacolo al varietà si alternano in piena libertà creativa seguendo il filo di una musicalità che certamente Gabriella Ferri avrebbe amato. Almeno così ci piace pensare.

Tosca, che ormai da tempo si divide tra musica e teatro, mette in gioco la sua voce e il suo corpo lasciandosi guidare dalla sua sensibilità di attrice e di cantante e dalla sua grande passione per Roma.





Con Tosca sono in scena Ruggiero Mascellino (pianoforte, chitarra, fisarmonica e direzione musicale), Giovanni Mattaliano (sax soprano, clarinetto) e Massimo Patti (contrabbasso).


Informazioni e prevendite: Montegranaro, Teatro La Perla piazza Mazzini tel. 0734/890554 Biblioteca; 0734/897932 Ufficio Cultura del Comune, 0734/893350 Biglietteria. Inizio ore 21,30.


San Severino Marche, Teatro Feronia, piazza del Popolo, 15 tel. 0733/641252 Ufficio Cultura del Comune; 0733/634369 Biglietteria. Per informazioni Amat 071/2072439. Inizio spettacoli ore 2 i musicisti1,15.










Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 marzo 2008 - 967 letture

In questo articolo si parla di teatro, spettacoli, tosca, omaggio a gabriella ferri, gabriella ferri