Civitanova: iniziata l\'attività della consulta giovanile

ragazzi adolescenti 1' di lettura 08/03/2008 - Disagio giovanile, tossicodipendenze, spazi di aggregazione. Questi i temi al centro della prima riunione della Consulta giovanile

La Consulta giovanile, istituita in base all\'art. 38 dello Statuto comunale con funzione consultiva in ordine ai programmi relativi alle politiche giovanili, convocata martedì scorso a palazzo Sforza dall\'assessore alle Politiche giovanili, Fabrizio Ciarapica che ne riveste il ruolo di presidente.


Della Consulta fanno parte i consiglieri comunali Giorgio Pollastrelli e Paolo Ruggeri, ma anche le istituzioni più rappresentative del territorio, dai rappresentanti delle Scuole Medie e Superiori, dell\'Università, dei Centri di Aggregazione, delle Parrocchie e del centro per l\'impiego; un insieme di diversi soggetti utile per conoscere l\'orientamento dei giovani.




\"Troppo spesso - commenta l\'assessore Ciarapica - assistiamo a fenomeni di devianza giovanile, situazioni di incertezza e frammentazione. E\' compito anche della Politica affrontare in modo adeguato tali problematiche, con impegno etico e pedagogico creando spazi per l\'aggregazione dei giovani che debbono essere sempre più coinvolti nella vita della Città. L\'attenzione per l\'età evolutiva contraddistingue da sempre questa Amministrazione e le tante iniziative intraprese a loro favore dei ragazzi lo testimoniano; basti pensare alle due sale prove musicali, alla Mediatica del quartiere Risorgimento, ai laboratori per la lotta alla dispersione scolastica, ai cinque C.A.G. (Centri di Aggregazione giovanile), alla Biblioteca Comunale con l\'accesso internet gratuito.


La Consulta si pone l\'obiettivo di essere il punto di riferimento di questa fascia importante della società, un luogo dove confrontarsi, condividere esperienze e cogliere dai diretti interessati proposte valide ad una crescita sociale\".

Dopo l\'insediamento ufficiale, ci saranno altri incontri allargati anche ai giovani.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 marzo 2008 - 933 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche