Loro Piceno: Cara la pelle per EstEuropaOvest

anna politkovskaja 2' di lettura 07/03/2008 -

In occasione della festa della donna uno spettacolo per dare la parola alle donne umiliate e depredate che non hanno voce.



Prosegue sabato 8 marzo a Loro Piceno la rassegna Teatri d\'inverno di EstEuropaOvest, Zerobeat Teatro. In programma \"Cara la pelle\", che racconta la storia della giornalista russa, uccisa per la sua forza nel dire la verità.

Il 7 ottobre 2006 Anna Politkovskaja è stata assassinata a colpi di pistola nell’ascensore della sua casa, a Mosca. Una donna libera e coraggiosa, una giornalista capace di denunciare la corruzione mafiosa del governo Putin e l\'infinita serie di violenze, torture, rapimenti, stupri, esecuzioni e massacri perpetrati dalle truppe federali sui civili in Cecenia.


E’ a lei che dedichiamo il nostro lavoro. Dalle memorie di chi ha subito la deportazione, la violenza dei campi di tortura, l\'impossibilità del ritorno. Cara la pelle racconta di una donna qualsiasi, e di una guerra che un mattino entra nella sua vita “con un calcio nella porta”. Una donna che fa l\'insegnante in un paesino di provincia, figlia di un\'impiegata statale e di un ingegnere, che viene caricata su un autobus e portata in un campo di concentramento dove diverrà prima serva, poi oggetto di violenza sessuale ripetuta e di tortura sistematica, concubina, ed infine \"profuga\" spedita in un paese straniero. I profughi di Cara la pelle sono donne.


Donne che parlano lingue diverse. Di origini, tradizioni, religioni diverse. Accomunate dall\'essere diventate bestiame di scambio, prostitute, animali da soma, da tortura o da compagnia. Sbriciolate, consumate, come un pezzo di pane, o di sapone. Insieme all\'italiano, i dialetti - uno del nord italia, lombardo, ed uno del sud, campano – si impastano. Terra e fango. Un\'unica voce frammentata in quelle migliaia di voci di donne che parlano lingue diverse, accomunate dallo stesso destino: quello di essere depredate.

Ingresso € 10,00. Info: 0733/509112






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 marzo 2008 - 1253 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, loro piceno, comune di loro piceno