Incontri sul territorio per il bilancio di genere

2' di lettura 11/03/2008 -

Dopo la presentazione in anteprima alla stampa ed al personale dipendente, il primo “Bilancio di genere” predisposto dalla Provincia di Macerata viene portato alla partecipazione dei cittadini.



L\'Assessorato provinciale per le Pari opportunità, in collaborazione con la relativa Commissione e l\'ufficio della Consigliera di parità, ha organizzato per i prossimi giorni sette incontri in altrettante località.




I primi due appuntamenti sono in programma giovedì 13 marzo alle ore 21 a Potenza Picena (Palazzina dei vigili urbani) e martedì 18 marzo (ore 17,30) a Camerino nella Sala degli Stucchi del Comune. Dopo le feste pasquali, la serie di incontri per la presentazione del primo Bilancio di genere della Provincia riprenderà mercoledì 26 marzo (ore 21) nella sala convegni del Comune di Pollenza, giovedì 27 (ore 21,15) a Palazzo Persichetti di Corridonia e martedì 1 aprile a Macerata presso la Facoltà di economa in piazza Strambi nell\'ambito del Seminario di analisi e di rendicondazione sociale e di genere nelle pubbliche amministrazioni.




Sono previste anche due presentazione nella scuole superiori, riservate agli studenti. La prima sabato 15 marzo (ore 10,30) a San Ginesio, nell\'aula magna dell\'Istituto d\'istruzione superiore \"Gentili\", la seconda sabato 29 (ore 10) nell\'aula magna del liceo scientifico di Recanati.




La Provincia di Macerata è stata una delle prime in Italia a dotarsi di tale strumento che si inquadra nell\'ambito del programma \"Provincia aperta\", finalizzato a introdurre strumenti di controllo, partecipazione e rendicontazione sociale. Il Bilancio di genere, in particolare, è un articolato documento che mira a rappresentare le attività svolte, analizzando i conti di bilancio secondo l\'impatto che hanno avuto a favore delle pari opportunità. Esso è stato elaborato da un gruppo di lavoro coordinato dalla professoressa Katia Giusepponi della Facoltà di Economia dell\'Università di Macerata ed è stato raccolto in un\'apposita pubblicazione di 150 pagine. Coloro che sono interessati possono richiederla gratuitamente scrivendo all\'Assessorato per le Pari opportunità, via Armaroli 42 Macerata oppure inviando una mail a lavoro@provincia.mc.it o anche telefonando al numero verde 800-361644.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 marzo 2008 - 721 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV