A Tolentino omaggio a Puccini e alla sua Tosca

2' di lettura 14/03/2008 -

Venerdì 14 marzo secondo appuntamento serale all\'istituto Francesco Filelfo con Introduzione all\'opera




Anche Tolentino omaggia la genialità di Giacomo Puccini. Appuntamento venerdì 14 marzo con il secondo incontro di \"Introduzione all\'opera\", iniziativa voluta fortemente dagli istituti scolastici \"Filelfo\" e \"Ipia\", in collaborazione con l\'assessorato alla Cultura del Comune. Nell\'auditorium dell\'istituto Francesco Filelfo, il Maestro Gianfranco Stortoni, direttore musicale di palcoscenico dello Sferisterio Opera Festival, presenta la Tosca, opera che andrà in scena questa estate nell\'arena maceratese. Spazio sarà riservato al grande tenore Luciano Pavarotti che, in carriera, è venuto allo Sferisterio per tre stagioni liriche.



La serata sarà anche l\'occasione per parlare della perfomance che le ragazze dell\'istituto \"Ercole Rosa\" (Ipia) stanno preparando per il mese di maggio, in occasione della finale del concorso della scuola di musica Liviabella. \"Le studentesse stanno lavorando da settembre - afferma la direttrice Luciana Mariani - a questo evento. Hanno studiato le donne pucciniane, e hanno disegnato e realizzato degli abiti prendendo ispirazione dalle opere di questo compositore. La raffigurazione avverrà in chiave moderna e sarà portata in scena con la collaborazione del regista Maurizio Petrini e con alcune ragazze degli istituti superiori del Filelfo\". L\'iniziativa fa parte di un progetto più ampio dell\'istituto professionale di Stato per l\'industria e l\'artigianato che intende sensibilizzare i ragazzi all\'ascolto della musica classica. La scuola, infatti, ha aderito alle lezioni che il Maestro Stortoni tiene nelle scuole della provincia e sostiene gli incontri di \"Introduzione all\'opera\".



Sempre venerdì 14 marzo la promozione dello Sferisterio Opera Festival sarà impegnata alla fiera di Rimini, dove si sta tenendo una tre giorni dedicata al turismo. Per l\'arena maceratese, grazie alla collaborazione del club service dei Lions, ci sarà l\'occasione di portare del materiale promozionale e, soprattutto, di prendere contatti con i tuor operator che organizzano viaggi per la prossima estate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 marzo 2008 - 896 letture

In questo articolo si parla di cultura, tolentino, Comune di Tolentino