Potenza Picena: i giovani gemelli irlandesi in comune

2' di lettura 20/03/2008 -

Nel giorno di Saint Patrick, le scolaresche irlandesi accolte dal Sindaco Paolucci



Le scolaresche irlandesi di Templemore, cittadina gemellata con Potenza Picena, sono state ricevute presso la sede municipale dal Sindaco Sergio Paolucci. I giovani irlandesi sono in questi giorni ospiti presso le famiglie dei loro \"corrispondenti\" italiani che frequentano la seconda classe della scuola secondaria di primo livello dell\'Istituto Comprensivo \"Raffaello

Sanzio\".



Ad accompagnare i ragazzi, gli insegnanti italiani Maria Luisa Riccetti, Rachele Ianniello, Fabio Sampaolo e il dirigente scolastico Giocondo Teodori, mentre per gli irlandesi erano presenti Joan Byrne, Jackie Costello, Julie Tarrant e Michael Curley. \"Mi auguro che possiate apprezzare le nostre bellezze - ha detto il Sindaco Paolucci, salutando i ragazzi irlandesi e i loro insegnanti - visitare i nostri luoghi più importanti. Ringrazio i vostri accompagnatori e quelli del \"Raffaello Sanzio\" per questo momento di interscambio culturale \".


Il gemellaggio tra i due istituti è stato avviato 3 anni fa e da allora si sono susseguite le visite dei ragazzi italiani a Templemore e degli irlandesi a Potenza Picena. Il giorno della visita delle scolaresche irlandesi in Comune, ovvero lo lunedì scorso 17 marzo, si trattava di una data importante per il popolo irlandese: il giorno del patrono nazionale San Patrizio. Proprio in occasione dei numerosi festeggiamenti per il \"Saint Patrick\'s day\", una delegazione di amministratori locali è in questi giorni a Templemore.


\"Ecco perché - hanno spiegato gli insegnanti irlandesi riferendosi al giorno dedicato a San Patrizio

- oggi tutti noi indossiamo qualcosa, una spilla, un cappello, un oggetto qualsiasi che sia rigorosamente di colore verde\". Nel corso dell\'incontro presso la sede municipale, il Sindaco Paolucci ha regalato agli irlandesi, che resteranno a Potenza Picena fino a venerdì, il libro sull\'organo Fedeli mentre la delegazione straniera ha portato al primo cittadino un omaggio raffigurante , nella simbologia irlandese, gli elementi della fortuna, del lavoro, dell\'arte e dell\'amore.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 20 marzo 2008 - 1329 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena





logoEV