Porto Recanati: approvato il progetto per la pista ciclabile

pista ciclabile porto recanati 2' di lettura 22/03/2008 -

La Giunta provinciale di Macerata ha approvato il progetto esecutivo per la realizzazione della pista ciclabile in territorio di Porto Recanati, a lato della strada \"Sorbelli\", che dalla litoranea si addentra verso Loreto.



L\'opera avrà un costo di circa 240 mila euro, e - come sottolinea il presidente Giulio Silenzi - \"essa ha una duplice valenza: per la sicurezza stradale e per offrire un servizio a villeggianti e turisti che in estate affollano la spiaggia del litorale tra Porto Recanati e Marcelli di Numana\".




Infatti, la strada provinciale di collegamento della costa con l\'area di Villa Musone, oltre ad essere intensamente utilizzata dal traffico che dalla zona di Loreto, Recanati e Castelfidardo si dirige verso il mare, è anche molto frequentata da coloro che compiono passeggiate in bicicletta. La strada, infatti, si presta ad essere percorsa dai ciclisti stante il suo andamento pianeggiante e rettilineo. L\'interferenza tra il traffico automobilistico e quello delle biciclette aumenta però i rischi per la sicurezza stradale. La decisione della Provincia di costruire la pista ciclabile tende proprio ad eliminare tali pericoli.




Il progetto redatto all\'interno dell\'ufficio tecnico provinciale da un gruppo di lavoro coordinato dall\'ing. Carlo Mundo, prevede una pista ciclabile a doppio senso di marcia larga due metri e mezzo e lunga poco meno di due chilometri (1.745 metri) che verrà costruita - senza interferenza con la carreggiata riservata alla auto - sul lato destro (direzione mare-monti) della strada provinciale, la quale sarà anch\'essa allargata per circa un metro e mezzo allo scopo di rendere più agevoli i flussi veicolari. La pista ciclabile avrà inizio proprio sulla strada litoranea, a partire dall\'attuale incrocio dove la Provincia realizza una rotatoria, per la quale è in corso l\'appalto dei lavori.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 marzo 2008 - 1146 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV