Potenza Picena: le scolaresche in visita al Cosmari

cosmari 2' di lettura 28/03/2008 -

Circa 150 studenti delle scuole del territorio comunale, sono stati in visita presso gli impianti del consorzio Cosmari, a Tolentino in località Piane di Chienti



E\' stata una mattinata differente dal solito, lontana dai banchi di scuola ma altrettanto utile per ricevere una corretta educazione civica e ambientale. Circa 150 studenti delle scuole del territorio comunale, infatti, sono stati in visita presso gli impianti del consorzio Cosmari, a Tolentino in località Piane di Chienti. Accompagnate dai propri insegnanti, alcune classi della scuola secondaria di primo grado degli istituti Comprensivi Raffaelo Sanzio di Porto Potenza Picena e Leonardo Da Vinci di Potenza Picena hanno potuto capire e vedere qual è il percorso seguito dai rifiuti che quotidianamente loro e le rispettive famiglie producono.


La visita ha riscosso molto interesse tra i ragazzi che si sono mostrati coinvolti e partecipi nel poter verificare con i propri occhi cosa accade ai rifiuti quando, dopo essere stati ritirati dalle abitazioni attraverso il nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, arrivano negli stabilimenti Cosmari e lì subiscono i vari processi di selezione e trattamento.


\"Un\'iniziativa efficace - dice l\'assessore Giancarla Benedetti che ha accompagnato le scolaresche - i più giovani sono i cittadini di domani e pertanto è giusto educarli alle buone pratiche del riciclo e del rispetto dell\'ambiente. Per loro è molto importante, inoltre, poter verificare in maniera diretta il lavoro che c\'è dietro al ciclo del rifiuti per la corretta gestione sia del differenziato sia dell\'indifferenziato\". L\'azione da parte dell\'Amministrazione Comunale di educazione al rispetto dell\'ambiente sui più giovani procede anche attraverso periodiche visite presso gli Istituti scolastici.




\"Abbiamo illustrato ai ragazzi i benefici ambientali e i vantaggi in termini economici - dice l\'Assessore all\'Ambiente Massimiliano Rebichini commentando uno degli incotri dell\'Amministrazione Comunale nelle scuole - in modo tale da coinvolgere il loro interesse per un argomento così importante e impegnativo\".






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-03-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 marzo 2008 - 901 letture

In questo articolo si parla di attualità, potenza picena, comune di potenza picena





logoEV