Civitanova: torna \'Vivi la tua terra\' la fiera del biologico

vivi la tua terra 2' di lettura 06/04/2008 - Secondo appuntamento con \"Vivi la tua terra\", la fiera mercato dei prodotti biologici, dell\'artigianato artistico e rurale e dei laboratori per la produzione del pane e della pizza che si svolgerà domenica 20 aprile in Piazza XX Settembre sulla scia della precedente edizione del 20 gennaio 2008 tenutasi all\'interno dell\'Ente Fiera.



Gli espositori saranno circa 60, oltre a vari laboratori per lavori artigianali e produzioni alimentari.

“Questa iniziativa - commenta l’assessore all’Ambiente Sergio Marzetti - non vuole limitarsi a sembrare un semplice e “occasionale” mercato, ma vuole essere una vera e propria vetrina per far conoscere, valorizzare sempre più e proteggere il nostro ambiente, grazie allo sviluppo della cultura del biologico e la conservazione delle nostre tradizioni rurali e artigianali. Vorrei – continua Marzetti - sottolineare l’importanza per i consumatori della realizzazione delle cosiddette “filiere corte”, che eliminano i numerosi e lunghi passaggi favorendo la qualità e il costo dei prodotti stessi; oltre all’importanza di una agricoltura rispettosa dell’ambiente che salvaguardi il ruolo degli agricoltori, per una imprenditoria sempre più aggiornata ed informata”.


Importanti sono gli eventi collaterali educativi e informativi realizzati per i più giovani, sia all’interno della fiera stessa, sia presso i singoli istituti scolastici.

Fondamentale, infine, la presenza di uno stand del Cosmari per continuare l’azione di sensibilizzazione nei confronti del sistema di raccolta differenziata dei rifiuti ‘porta a porta’, che proporrà anche giochi e gadget per i più piccini. Inoltre non mancheranno, per allietare l’evento, vari gruppi musicali locali.


Da non sottovalutare, visto che si parla di Ambiente, la cornice urbana che sarà quella tipica delle solite domeniche di zona a traffico limitato per il centro.
L’evento viene preceduto da una conferenza aperta che si terrà il 19 aprile, alle ore 17,00, presso la sala del Centro Civico Risorgimento in Via Ginocchi, dove veranno affrontati temi riguardanti l’ambiente, i rifiuti, l’agricoltura e l’alimentazione.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 07 aprile 2008 - 771 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche





logoEV