Recanati: al Persiani Luciana Savignano e la scuola di ballo della Scala

luciana savignano 2' di lettura 10/04/2008 - Il Teatro Persiani ospiterà venerdì 11, sabato 12 (ore 21) e domenica 13 aprile (ore 17) la Scuola di Ballo dell\'Accademia del Teatro alla Scala, con la stella della danza Luciana Savignano

Si tratta di un ritorno molto atteso dopo il successo della scorsa stagione, come testimonia la vendita dei biglietti che sta andando molto bene, tanto che si prevede il tutto esaurito per le tre rappresentazioni.


Fra il pubblico ci saranno anche molti studenti e giovani delle scuole di danza di Recanati e del territorio, attratti non solo dalla possibilità di vedere all’opera gli allievi della prestigiosa scuola di Ballo scaligera, ma anche di ammirare un mito della danza come Luciana Savignano. La grande ballerina si esibirà sul palco del Persiani con lo spettacolo “Luminare minus”, creazione di musica, danza e video ispirata al frammento di Luna conservato dal Museo nazionale della Scienza e della tecnologia di Milano.


Lo spettacolo, idea e regia di Mauro Bonazzoli, unisce varie forme di espressione: danza contemporanea, musica e videoproiezione, che si fondono in un unicum originale ed emotivamente coinvolgente. La musica, composta da Giampaolo Testoni, crea un percorso di sei scene in cui la metafora del mito lunare e il fascino della pratica scientifica si intrecciano. Le geometrie irrazionali della Luna, di quel mondo “fuori dal mondo”, modellano la musica in totale armonia con il gesto coreografico e per quest’ultimo appaiono verosimili. La coreografia, creata da Emanuela Tagliavia, sviluppa l’intreccio tra il mito e la scienza. Protagonista, oltre agli allievi della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, è appunto Luciana Savignano, indimenticabile Luna bejartiana, che interpreta due ruoli: Selene ed Ecate, luce e ombra, bianco e nero, spazio luminoso e spazio oscuro, modellando la propria carismatica fisicità ad un linguaggio nuovo, contemporaneo. Le immagini del video di Davide Montagna e Giuseppe De Angelis incorniciano vari momenti dello spettacolo amplificando le suggestioni dello spettatore.


Luninare Minus è una coproduzione di: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Accademia Teatro alla Scala.

Per acquistare i biglietti ancora disponibili occorre rivolgersi alla biglietteria del Teatro Persiani aperta dal martedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Per informazioni e prenotazioni 071.7579445.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 aprile 2008 - 1012 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, recanati, Comune di Recanati





logoEV