Camerino: un pulmino per il trasporto dei diversamente abili sponsorizzato dai privati

comunità camerino pulmino disabili 2' di lettura 11/04/2008 - Ha avuto luogo, presso la sede della Comunità Montana di Camerino, la conferenza stampa di presentazione di una nuova importante iniziativa varata dall\'Ente comunitario.

Questo progetto – ha spiegato il Dr. Valerio Valeriani, coordinatore Ambito Sociale- prevede l’utilizzo di un pulmino (Renautl Kangoo 4x4) per permettere alle persone anziane o diversamente abili, tra l’altro, di raggiungere il centro diurno. Quest’iniziativa sarà resa possibile anche grazie alle aziende locali le quali, tramite un contributo minimo, sponsorizzeranno il mezzo che presterà il proprio servizio nel territorio della Comunità Montana”.


Questo progetto rappresenta un importante potenziamento di un servizio necessario – ha asserito Luigi Gentilucci, Presidente della Comunità Montana di Camerino- rivolto alle persone bisognose nella zona montana, area che pur presentando la minore densità abitativa della regione Marche (15.000 abitanti dislocati in un territorio di 750 Km. quadrati) dal punto di vista dell’estensione territoriale è la più ampia in assoluto. Vista la scarsa densità questo servizio, che si prefigge l’obiettivo di fornire assistenza domiciliare in forma associata per visite mediche e trasporti, si rivela essenziale per far sì che la popolazione abbia la possibilità di continuare a vivere nelle frazioni”.


Nel corso della presentazione il Dr. Di Pancrazio, Presidente della ditta MGG che fornirà il mezzo e si incaricherà di provvedere alle spese relative alla manutenzione (incluso bollo ed assicurazione), ha illustrato l’attività dell’azienda e le modalità operative: “Questa nostra iniziativa nasce nel 2000 con la legge 328 nella quale è sancita la collaborazione tra enti pubblici e privato. La MGG coinvolge comuni e comunità montane offrendo mezzi di trasporto per garantire servizi di aiuto a persone anziane o con handicap fisici. La sponsorizzazione da parte delle aziende del territorio è fondamentale. Con queste aziende si stabilisce un rapporto fiduciario e, rappresentando i principali finanziatori del progetto, ricevono un resoconto periodico dei vari interventi effettuati nei singoli comuni. Grazie alla MGG ogni anno viene superato il milione di interventi. Ritengo plausibile che la consegna del mezzo da parte della nostra società, possa avvenire nel prossimo mese di giugno”.


In questi giorni, quindi, le aziende del territorio riceveranno una comunicazione da parte della Comunità Montana. Successivamente un incaricato della MGG farà visita a ciascuna azienda che, potrà decidere autonomamente di acquistare un proprio spazio pubblicitario sul mezzo.


Il rinnovo del pulmino avrà luogo all’incirca ogni quattro anni.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 aprile 2008 - 781 letture

In questo articolo si parla di





logoEV