La ‘Settimana Missionaria’ del Sermigo invade Macerata

sermigo macerata 2' di lettura 11/04/2008 - Dal 12 al 26 aprile l\'associazione di volontariato \"Sermigo\" di Macerata, sodalizio nato presso l\'Oratorio Salesiano e impegnato da anni in attività di sensibilizzazione e nel sostegno di progetti di sviluppo in Kenya, Sudan e Tanzania, organizza la \"Settimana Missionaria 2008\".

L\'iniziativa, che si avvale anche della collaborazione della Provincia di Macerata, si preannuncia ricca di importanti eventi sociali e culturali e servirà, oltre che a sviluppare la cultura della collaborazione e della solidarietà fra i popoli, anche a raccogliere fondi per finanziare progetti concreti in Africa. Il programma della \"Settimana Missionaria\", vuole far \"respirare\" tutto ciò che di più vero e tangibile è trasmesso dalla rossa e magica terra d\'Africa.


Dal 12 al 19 aprile i locali del cine teatro Italia (orario 17 - 20) ospiteranno la mostra fotografica \"Terre che si scambiano i colori\", una serie di istantanee prodotte dai volontari che hanno vissuto l\'esperienza estiva in missione, per testimoniare con le immagini la vitalità, le contraddizioni, gli sguardi, la miseria, le gioie del continente africano. Sabato 12 e domenica 13 il programma propone poi una rivisitazione, interamente diretta e riprodotta dai ragazzi dell\'Oratorio Salesiano di Macerata, del musical \"Il Risorto\" presso il teatro don Bosco.


Giovedì 17 aprile la facoltà di Scienze Politiche dell\'Università di Macerata ospiterà, a partire dalle 9,30, il convegno su: \"Immigrazione e mercato del lavoro: politiche dell\'occupazione e dell\'integrazione sociale\". Evento centrale della \"Settimana Missionaria\" sarà comunque la serata di venerdì 18 aprile in cui il cantante Niccolò Fabi racconterà la sua esperienza in Sudan. L\'appuntamento è per le 21 al teatro don Bosco. Verrà presentato anche il documentario dal titolo \"Live in Sudan\" che l\'artista ha prodotto e diretto personalmente in seguito al suo viaggio in Africa e durante il quale ha offerto un concerto in beneficenza a Khartoum. Si tratta di una testimonianza importante per approfondire il rapporto con un paese africano profondamente provato da anni di guerra civile.


Sabato 19 aprile la città ospiterà, invece, \"Note di Solidarietà\", concerto testimonianza che dalle 18 animerà piazza Cesare Battisti attraverso un mix di musica, testimonianze e video. Si esibiranno i gruppi emergenti e le band formate da giovani di varie nazionalità fra cui senegalesi, nigeriani e peruviani. Domenica 20 aprile presso la chiesa dei Salesiani di don Bosco sarà celebrata la tradizionale messa missionaria in stile keniota. A seguire torneo di calcetto \"Campionato delle Nazioni\" e poi, in serata a partire dalle 21, spettacolo teatrale dei Barabba\'s Clown al cine teatro Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 aprile 2008 - 1369 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV