Pier Luigi Pizzi e Sferisterio protagonisti a Rimini

sferisterio di notte 2' di lettura 14/04/2008 -

Presa in esame la produzione del 2006 de \"Il Flauto magico\", opera che fece tutto esaurito

 



Pier Luigi Pizzi e lo Sferisterio Opera Festival sono stati tra i protagonisti del Sib 2008, la 21° Mostra internazionale delle tecnologie per lo Spettacolo l\'Installazione e il Broadcast, che si è tenuta a Rimini. Durante la manifestazione, la rivista The Scenographer in collaborazione con la \"Peroni\", prodotti e servizi per lo spettacolo, ha organizzato quattro giornate di approfondimento con workshop, seminari, eventi dal vivo e installazioni sul tema dei nuovi aspetti ed orientamenti della scenografia contemporanea.


La terza giornata è stata riservata agli incontri con i grandi maestri della scenografia internazionale ed è stata questa l\'occasione in cui si è parlato di Pier Luigi Pizzi e dello Sferisterio. Il primo appuntamento è stato con il regista, scenografo, costumista e light designer Hugo De Ana, che ha parlato del suo modo di intendere il teatro. Successivamente, Ivana D\'Agostino, docente di Storia dell\'Arte e del Costume all\'Accademia di Belle Arti di Venezia, ha affrontato il tema delle nuove frontiere della scena, tra tradizione e innovazione. Ezio Antonelli, scenografo di ultima generazione, ha preso in esame alcuni allestimenti di Pier Luigi Pizzi di particolare interesse: \"Armide\" per La Scala di Milano del 1996, vista come contenitore ideale di cultura barocca e \"Il flauto magico\" allestito proprio allo Sferisterio nel 2006, primo anno del Festival maceratese, considerato per la sua essenzialità severa in linea con il percorso iniziatico sotteso al programma del cartellone di quell\'anno.


L\'opera di Mozart, che segnò l\'inizio della stagione, era ispirata ai rituali massonici, e presentava numerosi richiami simbolici e alcune figure fiabesche come Papageno e Papagena. Replicata per tre serate, fece sempre registrare il tutto esaurito.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 aprile 2008 - 862 letture

In questo articolo si parla di cultura, teatro, macerata, Sferisterio Opera Festival





logoEV