Tolentino: un agriturismo \'esemplare\' a Energeticasa

colle regnano tolentino a energeticasa 3' di lettura 16/04/2008 - Agriturismo Colle Regnano e Tea-Tecnologie Energetiche Alternative di Tolentino sono state invitate a ENERGETICASA, in programma al Centro Fiere di Villa Potenza a Macerata dal 11 al 14 aprile; si tratta della prima fiera del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, nata su spinta dell\'Amministrazione Provinciale che vuole dare il suo contributo alla diffusione di tali pratiche.

La fiera è altamente settoriale, con espositori selezionati, un\'ampia sezione convegnistica, diversi punti informativi e lo Sportello energetico provinciale; oltre ad un apposito spazio di ristoro biologico.
L\'Agriturismo Colle Regnano non poteva mancare a questo appuntamento, in quanto ha impostato la propria caratterizzazione sul fattore bio-ecologico, delle energie alternative e del risparmio energetico. Il casolare di metà ottocento, a metà strada tra Tolentino e San Ginesio, è stato ristrutturato dal 2004 al 2006 nel completo rispetto dell\'ambiente e dell\'uomo, utilizzando solo materiali naturali, con tecniche di bioedilizia e architettura bioecologica; per tale scelta ha recentemente ricevuto un premio da Legambiente Turismo nazionale.



Particolare attenzione si è posta alla qualità degli impianti, al risparmio energetico e delle risorse, alla corretta gestione dei rifiuti con la raccolta differenziata; con uso di fonti rinnovabili, solare, fotovoltaico e geotermia, recupero delle acque reflue con la fitodepurazione e utilizzo di prodotti rispettosi dell\'ambiente.

In febbraio ha compiuto il primo anno di energia pulita: 12.000 kwh prodotte dall\'impianto di pannelli fotovoltaici di 10 kW, primo nelle Marche del settore agricolo; ha coperto il 100% del consumo della struttura ricettiva, permettendo una riduzione nelle emissioni di CO2 pari a 9,5 t/anno. 56 pannelli da 175 W in silicio monocristallino, vanno a realizzare la copertura di una tettoia in legno per parcheggio auto, con superficie in pianta di circa 70 mq.

E\' stato istallato un impianto solare termico per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento della piscina, ed è in progetto un impianto geotermico per il riscaldamento dei nuovi locali. L\'insieme di tali impianti che utilizzano fonti rinnovabili è in grado di rendere autosufficiente dal punto di vista energetico l\'intera struttura.

La realizzazione è stata progettata dall\'ingegnere Carlo Bianchini ed effettuata dalla ditta TEA -Tecnologie Energetiche Alternative di Tolentino, costituitasi da alcuni anni tra diverse realtà professionali locali in grado di operare a 360° nel campo degli impianti per il risparmio energetico destinati ad applicazione diffusa nelle piccole aziende del territorio regionale: impianti solari, fotovoltaici e geotermici.









Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 aprile 2008 - 758 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV