Montelupone: Lunetta Savino chiude la stagione teatrale

lunetta savino teatro 2' di lettura 19/04/2008 - Chiusura in bellezza sabato 19 aprile per la stagione del Teatro Nicola Degli Angeli: ultimo spettacolo in cartellone, \"45 giri\", di Giuseppe Di Leva, con Lunetta Savino e Paolo Bessegato. Si tratta di un grande evento in anteprima nazionale, inserito nel Progetto Residenza, che permette agli artisti di allestire a Montelupone un\'intera pièce utilizzando gli spazi del teatro storico riaperto nel 2001.

\"45 giri\" è uno spettacolo fatto di frasi e parole che provengono dalle canzoni d\'amore degli anni Sessanta, brani il cui successo dipende dalla popolarità dei loro interpreti e dalla fedeltà a un codice di parole, immagini, simboli che, seppure con minime variazioni, si ripete costante. Il tema dominante è l\'amore, presente in diverse sfumature, a volte ingenue, a volte ingegnose, quasi come quelle dei librettisti del melodramma dell\'Ottocento o, prima ancora, dei petrarchisti del Cinquecento.


E in effetti, per questa obbedienza a un lessico e a un tema, tutta la canzone italiana non d\'autore fa un po\' l\'effetto di un grande Canzoniere che, pur accettando a volte parole nuove (\"telefono\", per esempio) o importate da altre lingue, o adattandosi a ritmi esotici e stranieri, rimane tenacemente fedele a se stessa. Lunetta Savino e Paolo Bessegato metteranno in scena i giri di frase, i giri di ballo e i giri armonici di quegli anni, ma esibiranno anche i testi delle canzoni restituiti come fossero poesie, le poesie del nostro tempo, perché probabilmente è lì, nel grande repertorio delle canzonette, che la poesia popolare si è nascosta. E per finire, giochi a premio con il pubblico.


Si chiude dunque alla grande una stagione teatrale davvero riuscita, che ha proposto una varietà di generi, appuntamenti in prima nazionale ed ha visto attori celebri calcare il palcoscenico monteluponese, facendo registrare un notevole successo di pubblico.



I biglietti per \"45 giri\" si possono prenotare e acquistare presso gli sportelli di tutte le filiali della Bcc di Recanati e Colmurano; inoltre, possono essere prenotati e/o acquistati il giorno stesso dello spettacolo, sabato 19 aprile, a partire dalle ore 17 presso la biglietteria del Teatro Degli Angeli in Piazza del Comune o telefonicamente ai numeri 0733/226916 e 0735/736302.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 19 aprile 2008 - 1346 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Comune di Montelupone, montelupone, lunetta savino, teatro nicola degli angeli, 45