Expositiva 2008: fiera campionaria su casa, lavoro e tempo libero

presentazione expo 2008 4' di lettura 22/04/2008 - La rassegna, in programma a Villa Potenza dal 25 al 27 aprile, comprende per la prima volta Expodonna\', salone dedicato al mondo della donna e all\'imprenditoria femminile. Tutti i dettagli dell\'area tematica dedicata all\'imprenditoria femminile.


La ventiquattresima fiera campionaria Centromarche, più nota come \"Expositiva\", si terrà dal 25 al 27 aprile nel Centro Fiere di Macerata, a Villa Potenza, e sarà dedicata alla casa, al lavoro, al tempo libero, al benessere e sport (con laboratori, yoga e danzaterapia), enogastronomia, artigianato artistico.


La manifestazione - a cui partecipano 200 aziende espositrici - è stata presentata dagli assessori provinciali Daniele Salvi e Clara Maccari, dall\'assessore comunale Federica Carosi e dagli organizzatori. La presentazione in Provincia, così come la presenza degli amministratori pubblici, sono legate alla principale novità di quest\'anno. Rispetto al passato, infatti, la novità è rappresentata dall\'area \"Expodonna\". Si tratta di un progetto congiunto curato dall\'agenzia Bert & Associati e promosso dalla Provincia di Macerata insieme al Comune e alla Camera di Commercio per rilanciare e sviluppare l\'imprenditoria femminile che nel Maceratese, del resto, ha punte di eccellenza.


\"Expodonna\" si propone come un originale salone dedicato al mondo del lavoro femminile che viene allestito, nei tre giorni della fiera, come specifica isola tematica all\'interno di \"Espositiva 2008\". Lo scorso anno la rassegna \"madre\" fu visitata da oltre 20.000 persone, un record che gli organizzatori - data la presenza del salone dedicato alla donna - contano quest\'anno di superare. Nell\'arco dei tre giorni sono previsti vari eventi all\'interno del centro fieristico riguardanti la moda, il benessere, lo sport, musica e spettacolo, le tradizioni, l\'arte e l\'enograstronomia.


L\'inaugurazione ufficiale è prevista per venerdì 25 aprile alle ore 16 (ma la fiera sarà aperta al pubblico dalle 9 del mattino) con madrina Francesca Scattolini, Miss Marche 2007. Seguirà l\'anteprima regionale del concorso Miss Italia 2008. Per tutta l\'intera giornata del 25 l\'attrattiva per i bambini sarà un laboratorio di aquiloni a cura dell\'associazione \"Ritagli di cielo\" di Tolentino. Sabato 26 sarà la giornata dedicata allo sport e al benessere mentre domenica 27 nell\'area \"eventi\" esibizione - sfilata di cani meticci, danza terapia, laboratorio dell\'arte, stage di yoga, introduzione al tango e hip hop. Il calendario dettagliato con il programma della tre giorni della rassegna è consultabile all\'indirizzo internet www.expositiva.it


Expodonna: tutti i dettagli

Alla fine del 2007 in provincia di Macerata risultavano in attività 9.134 imprese a conduzione femminile, con una crescita dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Macerata, inoltre, è risultata all’undicesimo posto tra le province italiane per tasso di crescita di imprese femminili.

Questi dati appaiono sufficienti a presentare l’interesse per “Expodonna”, salone dell’imprenditoria femminile che per la prima volta quest’anno viene organizzato all’interno della fiera campionaria centro Marche “espositiva 2008”, in programma nei giorni 25, 26 e 27 aprile al Centro Fiere di Macerata.

“La Provincia di Macerata, da sempre sensibile alle problematiche del lavoro declinato al femminile – ha sottolineato l’assessore provinciale alle Attività Produttive, Daniele Salvi, in occasione della conferenza stampa di presentazione della manifestazione - ha promosso, con il Comune, la Camera di Commercio di Macerata e le Associazioni di categoria locali, la stipula di un protocollo d’intesa, destinato alla promozione e alla valorizzazione dell’imprenditoria femminile”.

“Expodonna – ha spiegato l’assessore provinciale alle Pari Opportunità, Clara Maccari - è progettato come un percorso tutto al femminile tra la vita, il lavoro, la famiglia e l’impresa. Esso sarà suddiviso in tre aree tematiche: impresa, vita ed area aziende, con lo scopo di approfondire e informare su lavoro, imprenditorialità femminile, pari opportunità e conciliazione tra vita e lavoro”.

Infopoint specifici, gestiti dalla Provincia e dagli altri enti organizzatori, forniranno il materiale e consulenze sul tema, tavole rotonde dove confrontarsi e dialogare, momenti di approfondimento e d’incontro, laboratori di artigianato e cucina, esibizioni musicali, sport, animazione teatrale, esposizione di quadri, giochi per bambini. Una vera e propria fiera nella fiera con un calendario ricchissimo di appuntamenti che animerà l’area dedicata alla donna.

Durante la conferenza stampa, a cui hanno preso parte la vice presidente della Commissione Pari Opportunità Lucia Pistelli, la rappresentante della Camera di Commercio, Maria Pia Luchetti, e la presidente del Comitato Imprenditoria Femminile, Ivana Marchegiani, sono stati sottolineati tre appuntamenti convegnistici, uno per ciascuno dei tre giorni della rassegna: venerdì 25 aprile ore 10,30 tavola rotonda “Voci di creatività dall’impresa al femminile”; sabato 26 aprile alla stessa ora, tavola rotonda “Agevolazioni creditizie e nuove tecnologie per le imprese al femminile”; domenica 27 aprile, infine, sempre alle 10,30, tavola rotonda “Lavoro, famiglia, cura di sé e degli altri: un conflitto inevitabile?… Come armonizzare la vita professionale e la vita familiare”.

Inoltre in occasione dell’inaugurazione dello spazio “Expodonna”, nella giornata di venerdì 25 aprile, verrà sancito ufficialmente l’accordo sull’imprenditoria femminile, mediante la firma dell’apposito protocollo d’intesa tra i soggetti aderenti.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 23 aprile 2008 - 1065 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV