Tolentino: il comune inaugura \'l\'Ufficio Casa\'

casa disegnata 1' di lettura 25/04/2008 - Da giovedì 24 aprile, sarà attivo, ogni giovedì pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 18, presso l\'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Tolentino (al secondo piano del Palazzo municipale, in piazza della Libertà) l\'Ufficio Casa.
Questo nuovo sportello è stato istituito su iniziativa del Sindaco Luciano Ruffini e dell\'Assessore ai Servizi Sociali Loredana Riccio con l\'intento di censire le esigenze abitative dei cittadini tolentinati ed in particolare di tutte quelle persone che si trovano in condizioni di disagio o difficoltà.

Tra gli scopi quello di prevedere canoni agevolati e fare una sorta di mappatura delle esigenze delle varie famiglie tenendo conto del numero dei componenti, della presenza di anziani, bambini o persone portatrici di handicap.


L\'Amministrazione comunale, grazie a questo Ufficio Casa, vuole attivare una politica volta a favorire l\'incontro tra la domanda e l\'offerta, creare una sinergia tra pubblico e privato e sull\'esperienza di altre sperimentazioni già attivate in altre zone d\'Italia, mettere a disposizione una somma di denaro, previsto in bilancio, per agevolare affitti più bassi anche con il contributo diretto del Comune con garanzia offerta ai proprietari degli alloggi che saranno messi a disposizione.


Inoltre si sta predisponendo una convenzione con un istituto di credito per prevedere fidi e prestiti agevolati sia per l\'acquisto o per programmare piani di rientro a inquilini morosi che si trovano in particolari condizioni economiche, evitando così lo sfratto.


Tutti coloro che sono interessati ai servizi offerti dall\'Ufficio Casa dovranno compilare un modello predisposto dagli impiegati comunali.
Sempre sul fronte degli alloggi con affitti agevolato, l\'Amministrazione Comunale ha ceduto un lotto di terreno edificabile in zona Pace all\'Istituto Case popolari per la realizzazione di 30 nuovi alloggi di cui 4 resteranno di proprietà e completa gestione del Comune.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 24 aprile 2008 - 896 letture

In questo articolo si parla di attualità, tolentino, Comune di Tolentino





logoEV