Tolentino 815: una guida per orientarsi nella rievocazione storica

guida tolentino 815 3' di lettura 28/04/2008 - Viene distribuita in questi giorni nella provincia di Macerata la GUIDA ALLA RIEVOCAZIONE 2008 pubblicata dall\'Associazione Tolentino 815; si tratta di un opuscolo di 64 pagine in cui è riportato il programma approfondito della Rievocazione storica della Battaglia di Tolentino, in programma dal 2 al 4 maggio, insieme a tutta una serie di notizie, documenti, cenni storici e contributi relativi al periodo che va dal Trattato di Tolentino del 1797 alla Battaglia del 1815.

Per la prima volta l\'immagine della copertina, e di tutta la manifestazione, riporta il \"2° Reggimento Cavalleggeri\" nella fase di galoppo e schierato in linea, evidenziando la spettacolarità delle cariche di cavalleria; il gruppo storico costituito dall\'Associazione Tolentino 815 è composto principalmente da tolentinati ed è uno dei più numerosi in Europa.




Il presidente Scisciani Paolo, che ha curato testi e coordinamento editoriale, presenta le novità di questa edizione della rievocazione storica, giunta al tredicesimo anno, considerata nel suo genere come una delle più importanti in Italia, che offre momenti qualificanti a storici ed appassionati, per approfondire le tematiche legate all\'epopea. Inaugurazione di una Mostra su Stampe, carte e Costumi d\'epoca e proiezione di un Film; Convegno sul \"Bicentenario del Regno Murattiano 1808-2008\"; Visita Guidata alle Sale Napoleoniche di Palazzo Parisani Bezzi ed ai Luoghi della Battaglia. Oltre all\'incontro delle Delegazioni del Nord e Centro Italia di Le Souvenir Napoléonien, Società Francese di Storia Napoleonica, e la cerimonia ufficiale di Gemellaggio tra l\'Associazione Tolentino 815 e l\'Associazione Murat di Pizzo e tra l\'Istituto I.S. \"Filelfo\" di Tolentino ed il Liceo Classico \"Genovesi\" di Napoli. Il Banchetto del Re e il Gran Galà Reale in costume, completano l\'immersione piacevole e gustosa nelle atmosfere ottocentesche.




Il momento più coinvolgente resta la ricostruzione della battaglia, con la partecipazione di oltre 300 rievocatori provenienti da tutta Europa, Russia compresa, che quest\'anno si collega con la Rievocazione storica del Trattato di Tolentino, nelle Sale Napoleoniche ove fu firmato; i cenni storici dei gruppi presenti sono riportati fedelmente nella Guida.




Il 2008 è un anno importante per le celebrazioni del periodo napoleonico e murattiano: Bicentenario del Regno di Napoli di Gioacchino Murat e Bicentenario dell\'annessione delle Marche al Regno Italico; ampio spazio nella GUIDA è dedicato alla Cronologia di Murat, alla trionfale Incoronazione (di Pietro Colletta) ed al sogno dell\'Italia unita (di Jean Tulard) ed una specifica Cronologia dell\'anno 1808.




Non mancano contributi alla migliore comprensione della battaglia da parte di tolentinati, come il saggio Pietro Rutiloni sulla \"Guerra per l\'Indipendenza nel 1815\" e l\'avviso del Podestà Conti, entrambi del 1815, la bibliografia, l\'iconografia ed un inno agli italiani.

L\'Associazione Tolentino 815 ha da sempre privilegiato la partecipazione a Reti di collegamento, per un allargamento degli ambiti operativi ed una maggiore visibilità; nella Guida vengono descritte le attività del Comitato Bicentenario Murattiano, della Associazione Marchigiana Rievocazioni Storiche, dei Borghi Europei del Gusto e del Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.




L\'obiettivo più importante è sempre il recupero e fruizione del patrimonio storico-artistico legato agli avvenimenti: così nella Guida alla Rievocazione 2008 viene presentato il progetto \"Parco Storico della Battaglia di Tolentino\", che intende realizzare un collegamento, attraverso un itinerario culturale, tra i siti che hanno rivestito un ruolo importante nel corso della Battaglia, considerata da vari storici come la Prima per l\'Indipendenza Italiana. I luoghi della battaglia sono illustrati in dettaglio, insieme al pacchetto turistico \"Terre di Storia\", con lo scopo di promuovere dal punto di vista culturale e turistico l\'entroterra maceratese.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 28 aprile 2008 - 847 letture

In questo articolo si parla di cultura, associazione storica tolentino 815, tolentino 815