San Severino: il Palio dei Castelli arricchisce il suo programma

castello 2' di lettura 30/04/2008 -

Il Palio dei Castelli dal 30 maggio al 15 giugno. Con un anno di lavoro alle spalle, il Palio dei Castelli riesce a presentarsi già con un mese d\'anticipo in un programma ancora più ricco dell\'anno scorso. Inizia infatti il conto alla rovescia per l\'edizione 2008, la numero 36, che con i suoi 17 giorni non stop di manifestazioni si annuncia più densa anche della precedente, quando a livello di calendario si era creduto di aver raggiunto la saturazione.



«Crescono le forze all\'interno del Palio - anticipa il Presidente dell\'Associazione Palio dei Castelli Fabio Orlandani nel commentare la bozza di programma - e proporzionalmente le iniziative legate ai festeggiamenti del Patrono. E\' in continuo aumento il numero di coloro che vogliono collaborare per migliorare il Palio, per far sì che quella che tuttora è la prima manifestazione cittadina per importanza lo sia anche per qualità e spettacolo, e questo ci ha consentito di estendere le manifestazioni per ben 17 giorni».


Per il Palio 2008, che coinvolgerà la città dal 30 maggio al 15 giugno, sono già confermati i momenti collaudati nelle scorse edizioni come le serate medievali dal 30 maggio al 2 giugno - ormai definitivamente immerse nel contesto medievale di Castello al Monte - e la 3° edizione del torneo nazionale di tiro con l\'arco storico con arcieri che arriveranno a Sanseverino da ogni parte d\'Italia. Per il corteo storico dell\'8 giugno, giorno del Patrono San Severino, si conta di movimentare le vie di Sanseverino con quasi 1.500 figuranti, numero di tutto rispetto che nelle Marche piazza il Palio immediatamente alle calcagna di Ascoli Piceno.


La cena medievale a corte del 2007 resterà a lungo impressa negli occhi dei presenti al chiostro di Castello, per questo si è pensato di riproporla anche quest\'anno il 15 giugno, l\'ultimo giorno, come ciliegina sulla torta della manifestazione. Non mancherà nemmeno la lotteria del Palio che, dopo la corsa delle torri e l\'assegnazione del Palio, il 14 giugno regalerà come primo premio - a un anno dalla Fiat Punto vinta nell\'edizione 2008 - l\'ultima utilitaria di casa Fiat, la 500. E la taverna del Palio presenterà ogni sera menu tipici e del tempo, nella sede dell\'Associazione Palio nel pieno centro storico della piazzetta di San Rocco.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 aprile 2008 - 680 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV