Fiume Potenza: nuovo intervento della Provincia a Sambucheto

Potenza Sambucheto 2' di lettura 04/05/2008 - La Provincia di Macerata avvia un nuovo intervento sul fiume Potenza per migliorarne la regimazione delle acque e prevenire pericoli di esondazione.

La Provincia di Macerata avvia un nuovo intervento sul fiume Potenza per migliorarne la regimazione delle acque e prevenire pericoli di esondazione. La Giunta provinciale ha approvato un progetto preliminare predisposto dal settore Genio civile che prevede lavori per circa 131 mila euro in un tratto già interessato da esondazione esattamente dieci anni fa. E’ quello a monte e a valle del ponte sulla strada comunale per Madonna del Monte, che – attraversando la località di Sambucheto - bagna i territori di tre Comuni: Macerata, Montecassiano e Recanati in una zona con molti insediamenti abitatiti e produttivi, compresi numerosi locali commerciali.


Nella zona alcuni lavori furono eseguiti otto anni fa dalla Regione Marche, ma da allora è ripreso il fenomeno erosivo, soprattutto della sponda sinistra, in quanto il fiume tende a spostarsi su quel lato, depositando materiale ghiaioso sulla sponda destra.


Il progetto, oltre a migliorare il deflusso dell’acqua mediante l’allargamento della sezione di deflusso e il decespugliamento del tratto interessato a monte e valle del ponte, punta al consolidamento degli argini, in particolare quello dove maggiore è la spinta erosiva. E’ prevista la realizzazione di una palificata doppia in legname rinverdita, soluzione preferita alla più comune e classica scogliera per la sua migliore integrazione con l\'ambiente. Sono stati inoltre previsti dei pannelli a monte della palificata che serviranno a mantenere il flusso delle acque in posizione più centrale, favorendo la sedimentazione sul lato in erosione.


Questo nuovo intervento da realizzare fa seguito a quello giù portato a termine più a monte, verso Villa Potenza dove tra il 2006 e il 2007 con due diversi progetti - complessivamente 300 mila euro - sono state realizzate dalla stessa Provincia opere di riapertura della sezione idraulica si presentava ridotta per la presenza di “depositi” di materiali formatisi a seguito del rapido alternarsi di periodi di piena con periodi di secca del fiume.




Nella foto grande il corso del fiume Potenza tra Villa Potenza e Sambucheto; nella foto più piccola un tratto del fiume nei pressi del ponte sulla strada per Madonna del Monte.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 05 maggio 2008 - 1845 letture

In questo articolo si parla di