Camera di Commercio protagonista al salone del libro di Torino

libri 2' di lettura 12/05/2008 -

Per il secondo anno consecutivo la vetrina delle Camere di Commercio d\'Italia sarà dedicata all\'editoria maceratese

Lunedì presentazione del nuovo volume sul Grand Tour e la Via Lauretana

Storia e promozione del territorio attraverso le voci dei viaggiatori del passato che diventano testimonial del moderno turismo culturale



La Camera di Commercio di Macerata è per il secondo anno consecutivo protagonista assoluta dello stand delle Camere di Commercio nazionali al Salone del libro di Torino. Da sempre impegnata nella valorizzazione e promozione delle tradizioni, del territorio e delle sue aziende, quest\'anno, in anteprima nazionale, presenterà il volume \"GRAND TOUR. Lungo la via Lauretana. Cinque secoli di testimonianze nei ricordi dei grandi viaggiatori\".

Il libro sarà presentato lunedì 12, alle 13.30, dal presidente Giuliano Bianchi, da Mario Volpini e da Evio Hemas Ercoli che ne ha curato l\'edizione.

Nel 2007 la Camera di Commercio aveva partecipato al Salone del libro con la collana enogastronomica dedicata ai prodotti tipici e alle ricette di Antonio Nebbia, cuoco maceratese.

Il libro \"Grand Tour\" racconta un viaggio intorno alle emozioni di quanti hanno attraversato la nostra provincia vivendolo come un rinvenimento unico e senza eguali.

Montaigne scende per primo nelle valli del maceratese. Lo seguiranno tutti: da Goethe padre a Casanova; da Pirandello a Piovene. In queste pagine vengono riassunte tutte le visioni umane di generazioni di artisti ed autori che esprimono non solo le loro personali suggestioni e la loro onesta amicizia per l\'Italia, ma riportano le trasformazioni sociali, politiche, umane ed anche paesaggistiche della nostra provincia attraverso un lungo periodo.

Varie testimonianze sul clima umano, sociale e artistico del maceratese dal XVI al XX secolo: storia e promozione del territorio attraverso le voci dei viaggiatori del passato che diventano testimonial del moderno turismo culturale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 maggio 2008 - 753 letture

In questo articolo si parla di cultura, associazione





logoEV