\'Semaforo verde\', festeggiata la giornata provinciale della sicurezza stradale

2' di lettura 31/05/2008 -

Oltre 4.500 studenti coinvolti, 212 classi iscritte, 64 scuole partecipanti. Sono questi i numeri del progetto \"Semaforo Verde\", campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale promossa dalla Provincia di Macerata e rivolta agli alunni delle scuole maceratesi di ogni ordine e grado.



Ieri mattina l\'iniziativa ha visto la conclusione con la consegna, a circa 150 bambini in rappresentanza di tutte le scuole coinvolte, degli attestati di partecipazione. La \"chiassosa e colorata\" cerimonia è stata ospitata, nell\'ambito della Giornata provinciale della Sicurezza stradale, in piazza della Libertà, a Macerata, alla presenza del presidente della Provincia, Giulio Silenzi, dell\'assessore provinciale alla Sicurezza e alla vivibilità, Paola Cardinali, degli assessori del Comune di Macerata, Federica Carosi e Giovanni Di Geronimo.


\"I progetti che coinvolgono i bambini sono molto importanti perché mirano a formare una nuova coscienza collettiva a partire proprio dalle giovani generazioni - ha sottolineato il presidente Silenzi - Con loro cerchiamo di affrontare materie che rappresentano la quotidianità: la sicurezza stradale, il risparmio energetico, la gestione dei rifiuti, l\'educazione alimentare, le attività motorie. Parlare di certi argomenti aiuta i bambini a crescere ed alla nostra società, oggi troppo basata sul consumismo e sui falsi miti della pubblicità, a modificare alcuni atteggiamenti che sono totalmente sbagliati\".


\"La grande partecipazione al progetto - ha spiegato, invece, l\'assessore provinciale Paola Cardinali - dimostra come il tema della sicurezza stradale sia diventato in questi ultimi anni centrale sia per i genitori, sia per le istituzioni scolastiche, che si trovano a dover far fronte alle problematiche che derivano dal sempre maggiore legame tra strada e giovani, determinando una richiesta di interventi educativi a vari livelli\".


A ritirare gli attestati di partecipazione, questa mattina, sono intervenuti i bambini delle scuole maceratesi dell\'infanzia \"Andersen\", \"Padre Matteo Ricci\" e \"Rosa Agazzi\" e quelli delle scuole primarie \"Mameli\", \"Natali\" di Sforzacosta e \"Anna Frank\" di Villa Potenza. Per tutti - oltre a momenti ludici con l\'animazione di giocolieri e trampolieri - ci sono stati gadget offerti dalla Provincia.


Il progetto \"Semaforo Verde\" promosso e finanziato dalla Provincia di Macerata, è stato coordinato nel corso dell\'anno scolastico da Leonardo Virgili ed affidatto agli educatori Milena Zucconi, Emanuele Ranzuglia, Fabiola Cavarischia, Daniela Carboni ed Andrea Morbidelli.



Nelle foto: alcuni momenti della manifestazione ospitata in piazza della Libertà








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-05-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 maggio 2008 - 814 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV