Castelraimondo: un film dedicato a Nazareno Strampelli, il mago del grano

ciak 1' di lettura 08/07/2008 - A breve inizieranno le riprese del film \"Nazareno Strampelli, il mago del grano\", diretto da Giancarlo Baudena.

Nel 2005 il regista ha realizzato un documentario dal titolo \"Nazareno Strampelli e il grano-segreti di una storia millenaria\", dedicato a questo illustre genetista di fama mondiale, che nel 1900 sulle colline di Crispiero diede il via agli esperimenti che gli permisero di ottenere varietà di grano resistenti alle malattie, fondamentali per sconfiggere la fame nel mondo.


Strampelli nacque a Crispiero di Castelraimondo nel 1866, divenne un agronomo di fama mondiale, fu nominato senatore e si spense a Roma nel 1942. Le riprese saranno effettuate a Crispiero, Tolentino, Recanati ed in altre zone delle Marche, oltre che a Rieti, tutti luoghi legati alla vicenda umana di Strampelli. Si stanno cercando comparse per le riprese da fare nei dintorni di Castelraimondo.


Il progetto del film sarà presentato martedì 8 luglio, alle ore 20.30 nel corso di una conferenza stampa presso la sala consiliare del comune di Castelraimondo, interverranno il sindaco Luigi Bonifazi, assessori e consiglieri comunali, il regista Giancarlo Baudena, gli attori protagonisti del film.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 08 luglio 2008 - 1435 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV