Jazz, Barbara Casini trio sabato in piazza Cesare Battisti

1' di lettura 18/07/2008 - Per il secondo appuntamento della Rassegna Macerata jazz estate, sabato (19 luglio) alle 21,30, in piazza Cesare Battisti è la volta del trio di Barbara Casini, la maggiore interprete italiana di musica brasiliana, con un tributo a Gilberto Gil.

Nata a Firenze nel 1954, Barbara Casini ha basato tutta la sua carriera artistica sullo studio della musica brasiliana il cui amore è iniziato all\'età di quindici anni con la scoperta della bossa nova, di Jobim e Joao Gilberto. Da allora ha approfondito sempre più la conoscenza della musica popolare brasiliana e, all\'inizio degli anni \'80, ha formato il trio Outro Lado insieme a Beppe Fornaroli alla chitarra e Naco alle percussioni.


L\'intensa attività di ricerca l\'ha portata spesso in Brasile dove ha ottenuto importanti riconoscenti da musicisti di spicco quali Milton Nascimento e Chico Buarque de Hollanda. Numerose le collaborazioni con i maggiori interpreti del jazz mondiale, Stefano Bollani, Enrico Rava, Roberto Gatto, Phil Woods, Lee Konits.


A Macerata presenta il suo nuovo progetto \"Tributo a Gilberto Gil\": tre chitarre e la straordinaria voce di Barbara Casini in un omaggio al celebre musicista carioca. Casini, Fornaroli e Gibellini hanno \"scovato\" una serie di brani, dei veri gioielli un po\' nascosti finalmente posti nel giusto risalto, che mettono in luce le doti compositive di questo artista, profondamente radicato in una tradizione reinterpretata e aperta a feconde contaminazioni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 luglio 2008 - 722 letture

In questo articolo si parla di macerata, spettacoli, comune di macerata