Bambini: il sito si fa conoscere con un concorso su Padre Matteo Ricci

sito bimbi 14/08/2008 - Al fine di diffondere la conoscenza del nuovo sito www.bambini.provincia.mc.it la Provincia di Macerata ha deciso di promuovere un concorso dedicato alle classi III, IV e V (anno scolastico 2008-2009) della Scuola Primaria dal titolo: “Matteo Ricci: un antico ponte fra Macerata e la Cina”. La partecipazione, libera e gratuita, richiederà una preliminare iscrizione delle scuole e dei docenti interessati. Il concorso si svolgerà, a partire da ottobre, in due fasi.

Nella prima fase ogni classe partecipante dovrà sintetizzare in un disegno e in un testo il tema proposto. Gli elaborati dovranno essere inviati in formato digitale all’indirizzo concorsoscuola@sinp.net entro il 31 ottobre 2008. Una commissione di esperti selezionerà i migliori 20 elaborati, che verranno pubblicati nel sito www.bambini.provincia.mc.it dal 10 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009 ed in tale periodo potranno essere votati on line. Le classi autrici dei cinque elaborati che riceveranno il maggior numero di voti on line verranno coinvolte nella seconda fase del concorso. Nella seconda fase le cinque classi coinvolte dovranno sviluppare ulteriormente il tema assegnato creando una storia illustrata composta da min 30 e max 50 disegni, che dovranno essere inviati a mezzo raccomandata o consegnati a mano presso Task srl entro il 15 marzo 2009.



La classe autrice dell’ elaborato primo classificato vincerà un corso di disegno animato che avrà l’obiettivo, a partire dai disegni realizzati per il concorso, di realizzare un cartone animato della durata di circa 6 minuti, facendo prendere vita ai disegni statici. Intanto da quando è stato aperto il sito Internet www.bambini.provincia.mc.it ha fatto registrare la visita di migliaia e migliaia di visitatori. Realizzato dalla Provincia attraverso la società Task, il sito presenta un mondo fatato dove figure animate, colori sgargianti e grandi icone accolgono il visitatore. Il “portale dei giovani navigatori”, così è stato ribattezzato il sito, offre ai piccoli internauti tante news, un ricco calendario di eventi, la possibilità di divagarsi con numerosi giochi, informazioni su di una navigazione sicura ma anche consigli utili e suggerimenti ai genitori. In bella evidenza, nella home page, vengono presentati i cartelloni della rassegna “Arriva il Ludobus” e “Clown&Clown Festival”, insieme alle dieci regole per navigare sicuri.



Ma poi c’è spazio anche per le notizie e per la sezione eventi dove, insieme a un ricco calendario, si presentano i link del concorso “Gianni Rodari” di Pieve Torina, della settimana dell’infanzia “Magicabula” di Colmurano, del festival dei pagliacci di Monte San Giusto, del Consiglio provinciale dei ragazzi. All’interno della sezione giochi ci si può invece divertire con i puzzle, le domande del giusto o sbagliato ed altro ancora. Nell’area per i genitori sono contenuti consigli e segnalazioni insieme ad informazioni sull’impegno della Provincia per l’infanzia e sui tanti progetti che essa attua, come ad esempio quello riguardante l’educazione alimentare.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 agosto 2008 - 856 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata