Monte San Giusto: al via il memorial dedicato a Stefano e Fabio

29/08/2008 -

Sarà dedicata al tema \"Alcool, giovani e incidenti stradali\" la seconda edizione del \"Memorial Stefano e Fabio. Per non dimenticare, per non dimenticarvi\".



La manifestazione, proposta per ricordare due giovani di Monte San Giusto - Fabio Santarelli e Stefano Ugolini - scomparsi in un incidente stradale nel 2006, intende promuovere tra i giovani la cultura della sicurezza, sensibilizzare gli automobilisti di tutte le età alla guida sicura ed avvicinare le nuove generazioni allo sport come momento di aggregazione sociale privo di qualsiasi competizione.


L\'evento, promosso dall\'associazione \"Ste.Fab\" ed organizzato con Anteros Produzioni ed il patrocinio del Comune di Monte S. Giusto e della Provincia di Macerata, è stato presentato questa mattina nel corso di una conferenza stampa ospitata presso la Sala del Consiglio provinciale alla presenza, fra gli altri, dell\'assessore provinciale alla Sicurezza, Paola Cardinali, del sindaco di Monte San Giusto, Franco Bordoni, dell\'assessore comunale Roberto Spinelli, del presidente dell\'associazione \"Ste.Fab.\", Sandro Rossi, del vice presidente, Bruna Giacomozzi e del presidente provinciale di Macerata dell\'Associazione Nazionale Vittime della Strada, Angelo Sciapichetti.

\"Dobbiamo fare di più per la sicurezza - ha sottolineato l\'assessore Cardinali - Occorre potenziare i trasporti pubblici, attivare maggiori controlli, reprimere l\'abuso di alcol e droghe. Spesso è errato parlare di incidenti, sarebbe meglio parlare di imprudenza. Contro atteggiamenti sbagliati la Provincia ha messo in atto diversi progetti a partire da quello denominato Sicuramente che porta informazione e prevenzione nelle discoteche e nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani\".

Il memorial anche quest\'anno si compone di due momenti: uno sportivo ed un altro di riflessione. Le manifestazioni sportive inizieranno sabato 30 agosto con la gara ciclistica (ore 15,30) ed il Palio dei carretti. Domenica 31 agosto una new entry delle gare: il gioco dell\'oca. Una competizione riservata ai ragazzi delle elementari che saranno coinvolti in un test sulla sicurezza stradale. Si prosegue il 6 settembre con il torneo di pallavolo (ore 14,30) ed il torneo di calcetto (ore 14,30). Si chiude il 9 settembre con la staffetta Stravagante. Tra le novità di quest\'anno un musical che verrà proposto da un gruppo di giovani guidati da Mauro Stizza. Il programma delle manifestazioni prevede poi una tavola rotonda, il 10 settembre alle ore 21,30 in piazza a Monte San Giusto, alla quale interverranno personaggi del mondo della cultura ed esperti qualificati nel campo della sicurezza stradale, autorità locali, provinciali e regionali che si uniranno a questa maxi mobilitazione per non dimenticare sia le vittime della strada sia la necessità di divulgare maggiori informazioni sul temi della sicurezza stradale e dell\'abuso di alcool al volante. Attesa la partecipazione di Tonino Carino, del dj Enzo Persueder e del presentatore Paolo Notari.


Nella foto: la conferenza stampa ospitata in Provincia







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-08-2008 alle 01:01 sul giornale del 29 agosto 2008 - 1034 letture

In questo articolo si parla di attualità





logoEV