Corridonia: alla Contesa della Margutta abiti in \'stile Crivelli\'

02/09/2008 - È iniziata venerdì sera, con l\'incontro \"L\'abito fa la storia\", la XIII edizione della Contesa della Margutta, la manifestazione più amata e conosciuta di Corridonia che si concluderà il prossimo 7 settembre

In una affollatissima chiesa di San Francesco l\'assessore alla Cultura avv. Massimo Cesca ha introdotto Gabriele Barucca, direttore della Soprintendenza Psae-Marche, che ha fatto un excursus storico sull\'abito quattrocentesco, proiettando alcune diapositive dei dipinti italiani ed europei del periodo, in cui si potevano ammirare gli \"originali\" a cui sono ispirati i costumi della \"Contesa\".


La docente Giuliana Pascucci ha invece mostrato come era l\'abito del \'400 a Montolmo, l\'antica Corridonia, partendo dalle opere d\'arte presenti nella Pinacoteca parrocchiale-comunale, in particolare dalla \"Madonna col Bambino\" del Crivelli. Il regista della \"Contesa\" di quest\'anno, Giovanni Salvucci, ha illustrato il programma, mentre Elvia Mengoni, titolare del la sartoria teatrale \"Arianna\", che lavora con la Rai, lo Sferisterio e i più importanti teatri, ha mostrato in anteprima gli abiti che saranno utilizzati nei giorni della manifestazione. Presenti all\'incontro erano naturalmente il sindaco di Corridonia, Nelia Calvigioni, il vice-presidente della Provincia, Francesco Vitali, Mauro Camaci, vice-presidente dell\'Associazione \"Contesa della Margutta\" e i rappresentanti dei comitati di altre rievocazioni storiche, che hanno apprezzato l\'idea dell\'incontro sull\'abito. La serata è stata anche l\'occasione per valutare la possibilità di editare un opuscolo didattico sul costume, che potrebbe avere una diffusione regionale.


L\'incontro è stato preceduto dalla sfilata del corteo storico da porta Seiano ed è stato seguito dallo spettacolo degli arcieri di Fermo. I quali, dopo l\'esibizione, sono rimasti a disposizione del pubblico per insegnare la nobile arte del tiro con l\'arco e molti dei ragazzi presenti, con loro grande divertimento, si sono voluti cimentare nell\'impresa.
Il prossimo grande appuntamento della \"Contesa\" sarà mercoledì 3 settembre il Banchetto matrimoniale in costumi d\'epoca.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 02 settembre 2008 - 1328 letture

In questo articolo si parla di corridonia, spettacoli, comune di corridonia