Camerino: \'Colori e note della non violenza\': Manuel Campus a Villa Fornari

camerino mostra campus villa fornari 2' di lettura 04/09/2008 - “Colori e note della non violenza”. Questo il titolo della mostra di pittura dell’artista Manuel Campus, organizzata dal Relais Villa Fornari di Camerino, che verrà inaugurata il 5 settembre e resterà aperta fino al 14.

Il tema della “NON VIOLENZA” trova radici nell’acutezza sociologica di Campus, il quale, da oltre cinquant’anni, ha ingaggiato una lotta “spietata” contro la criminalità organizzata e, quindi, in aperto dissenso con tutto ciò che esprime, senza remore , la “violenza” nelle sue variegate patologie. La sua pittura è espressione concreta di un messaggio d’amore e di esortazione all’umanità rivolto soprattutto ai giovani, dei quali egli, da sempre, predilige la facoltà ricettiva come capacità di assimilazione del bene, del giusto, dialetticamente contrapposti al male, all’illecito, al sopruso.


L’esposizione, dunque, di significative opere pittoriche e di meravigliose sculture costituisce per Manuel Campus un monito perenne a caratterizzare il suo impegno artistico che significa, in concreto, solidarietà, fraternità, non violenza. L’iniziativa, che gode del patrocinio della Comunità Montana e del Comune di Camerino, prevede un articolato programma che comprende, oltre alla mostra di pittura, anche quattro serate a tema enogastronomico con la degustazione dei vini di altrettante cantine locali. In abbinamento ai vini delle cantine “Belisario”, “Colli di Serrapetrona”, “Fattoria Colmone della Marca” e “Villa Forano” , sarà possibile degustare prelibate pietanze realizzate con prodotti tipici del territorio.


Gli appuntamenti gastronomici avranno luogo il 5, 6, 12 e 13 settembre. Con questa manifestazione il Relais Villa Fornari si inserisce nell’offerta turistica del territorio della “Marca di Camerino”, non solo come struttura ricettiva e della ristorazione, ma anche come luogo di incontro, conoscenza e confronto con altre realtà. La mostra rimarrà aperta fino al 14 settembre (orario 10,00/13,00 – 17,00/21,00). Info e prenotazioni: 335/1356106 – www.villafornari.it








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 settembre 2008 - 1227 letture

In questo articolo si parla di cultura, camerino, comunità montana di camerino





logoEV