Sarnano-Sassotetto: collaudato il tracciato della crono-scalata

strada crispiero castelraimondo| 2' di lettura 06/09/2008 - E\' stato collaudato ieri il tracciato delle cronoscalata automobilistica Sarnano-Sassotetto (18° Trofeo Lodovico Scarfiotti) che si correrà domenica 14 settembre.

La Commissione tecnica mista si è riunita a Sarnano ed ha visitato poi la strada che sarà teatro di gara, riscontrandone la piena agibilità. Il rappresentante del CSAI (Commissione sportiva automobilistica italiana), Luciano Castaldo, ha giudicato il percorso sarnanese uno dei più belli e caratteristici d\'Italia complimentandosi anche con la Provincia di Macerata (ente proprietario della strada) per lo stato di manutenzione e per gli ultimi lavori eseguiti nel tratto interessato, poco più di 5 chilometri e mezzo. Le auto in gara partiranno, infatti dal km. 6,500 per tagliare il traguardo al km. 12,100.


L\'ing. Goffredo Nobili, funzionario tecnico del settore viabilità della Provincia, presente ai lavori della commissione insieme all\'ing. Matteo Giaccaglia, anche lui dell\'assessorato ai lavori pubblici, ha illustrato le opere appena ultimate: rifacimento di alcuni tratti di asfalto deteriorati, posizionamento o sostituzione di oltre due chilometri di barriere laterali in acciaio, pulizia delle cunette e razionalizzazione del deflusso delle acque dalla strada. Il presidente dell\'ACI di Macerata, Giovanni Battistelli, che organizza la manifestazione automobilistica, ha ringraziato la Provincia per la rapidità con cui ha progettato, finanziato e portato a termine i lavori.


L\'assessore provinciale alla viabilità, Francesco Vitali, che nei mnesi scorsi si era più volte incontrato con gli organizzatori della manifestazione, ha ricordato come gli interventi - pur tenendo ovviamente in conto alcune necessità di sicurezza del tracciato agonistico - si inquadrano in un progetto di miglior sicurezza della viabilità della montagna sarnanese ed in particolare di quel tratto, molto delicato, sia per le pareti rocciose scoscese che lo sovrastano, sia per i numerosi tornanti della strada. Negli ultimi due anni la Provincia ha investito circa 500 mila euro per lavori lungo i complessivi tredici chilometri della strada Sarnano-Sassotetto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 06 settembre 2008 - 818 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, strada crispiero castelraimondo





logoEV