Al via le Giornate della matricola

Unimc Università di Macerata 2' di lettura 16/09/2008 - Partono oggi le Giornate della matricola all\'Università di Macerata: due giorni per esplorare l\'ateneo e conoscere tutte le opportunità di studio e formazione offerte.

La mattina è divisa in due parti: nella prima, collettiva, tutti gli interessati saranno accolti nell\'Auditorium San Paolo in piazza della Libertà; nella seconda parte, i partecipanti si suddividono in gruppo per visitare le singole facoltà. Nel pomeriggio, dopo il pranzo gratuito offerto dalla mensa universitaria, ci si ritrova di nuovo insieme per conoscere le opportunità di studio all\'estero, di tirocinio e lavoro. Ecco il programma dettagliato della giornata di oggi



Alle 9 gli Antichi Forni lungo piaggia dell\'Università si apriranno per accogliere la matricole o aspiranti tali con gli stand dei centri dei servizi agli studenti e la distribuzione di materiale informativo. Alle 9.30 nell\'Auditorium San Paolo il rettore Roberto Sani e la direttrice del Centro di Ateneo per l\'orientamento Barbara Pojaghi porteranno i propri saluti. Seguirà l\'intervento della psicologa Giovanna Bianco dal titolo \"Essere matricole: istruzioni per l\'uso\". Alle 11 ci si sposta direttamente nelle sedi delle Facoltà.

La Facoltà di Beni Culturali allestirà un proprio punto informativo agli Antichi Forni, dove saranno presenti i professori Moscatelli e Brunelli per fornire tutte le informazioni necessarie.


Alla Facoltà di Giurisprudenza i corsi di laurea saranno presentati dalla professoressa e avvocato Gasparrini. Alla Facoltà di Lettere e filosofia in corso Cavour, dopo l\'intervento del preside Gianfranco Paci, si presenteranno i corsi di laurea in Storia con i docenti Marengo, Pellegrini, Palombarini e Severini; in Lettere con il professor Pongetti; in Filosofia con i professori Mancini, Alici e Nicolini; in Mediazione linguistica con la professoressa Fabiani e in Lingue con la professoressa Gargano. La Facoltà di Scienze della comunicazione in via Don Minzoni, oltre alla presentazione dell\'offerta formativa e delle attività laboratoriali a cura della professoressa Bongelli, porterà anche le testimonianze dei rappresentanti degli studenti e di giovani laureati.


La Facoltà di Scienze Politiche in piazza Strambi prevede la visita della Facoltà, un breve saluto del preside Francesco Adornato e la presentazione offerta didattica. Alla Facoltà di Scienze della Formazione in contrada Vallebona, dopo l\'introduzione del vicepreside Edoardo Bressan, saranno presentati i corsi di laurea in Scienze della Formazione primaria dal professor Girotti, in Scienze dell\'educazione e della formazione dal professor D\'Aniello, in Scienze del turismo dalla professoressa Crespi.


Alle 13, pranzo alla mensa. Nel pomeriggio si ritorna agli Antichi Forni, dove, alle 14.30, il Centro tirocini e rapporti con il mondo del lavoro (Cetril) presenta le proprie attività: accoglienza, orientamento al lavoro individuale e di gruppo, metodologie e strumenti di placement, stage curriculari e extra curriculari; alle 15, invece, Erasmus a confronto: il Centro Rapporti Internazionali coordina un\'intervista doppia tra studenti Erasmus italiani e stranieri.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 16 settembre 2008 - 578 letture

In questo articolo si parla di attualità, università di macerata





logoEV